È concentrata in particolare sul costone di via Napoli a Pozzuoli l’attenzione della Protezione civile della Regione Campania dopo la scossa di terremoto di magnitudo 4.0 registrata alle 4.55 di stamattina nell’area dei Campi Flegrei.
Dal costone, infatti, si sarebbe staccato del materiale ed è possibile che venga deciso lo sgombero di un edificio sottostante nel quale vivono dieci famiglie.
“Nulla viene trascurato”, assicura Italo Giulivo, responsabile della Protezione civile regionale della Campania, dopo aver preso parte a un vertice nel Centro coordinamento soccorsi a Pozzuoli (Napoli).
“La situazione a via Napoli è oggetto di attenzione e sono in corso le verifiche tecniche del caso – spiega Giulivo – il Comune si sta apprestando a fare le ordinanze relative qualora siano necessarie. Siamo ancora in vigenza dello stato di mobilitazione conseguente alle scosse del 13 marzo 2025, per cui il sistema di protezione civile è potenziato per mettere in atto ogni azione necessaria, anche con il rafforzamento dello stato di mobilitazione vigente.
Ogni piccolo elemento desta preoccupazione e deve essere oggetto di verifica”.