lunedì, Settembre 1, 2025
HomeCronacaScontro al San Carlo: Manfredi impugna la nomina di Macciardi. De Luca:...

Scontro al San Carlo: Manfredi impugna la nomina di Macciardi. De Luca: “Una vergogna”

NAPOLI – È finita in tribunale la battaglia istituzionale intorno al Teatro di San Carlo. Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha infatti impugnato la nomina del violinista Fulvio Adamo Macciardi a sovrintendente del Massimo napoletano, firmata pochi giorni fa dal ministro della Cultura Alessandro Giuli.

La vicenda si trascina da settimane, con un braccio di ferro tra Palazzo San Giacomo e il Consiglio di indirizzo del teatro, che il prossimo 4 novembre celebrerà i suoi 288 anni dalla fondazione (avvenuta nel 1737, giorno di San Carlo e onomastico di re Carlo III).

Le riunioni contestate

Tutto è cominciato lo scorso 5 agosto, quando Manfredi aveva sconvocato la riunione del Consiglio di indirizzo. Nonostante ciò, tre consiglieri su cinque (i due rappresentanti governativi e quello della Regione Campania) si riunirono ugualmente e votarono la nomina di Macciardi. Assenti il sindaco e la rappresentante della Città Metropolitana.

Il ministro Giuli firmò la nomina, subito contestata dal sindaco perché, a suo avviso, l’incontro era da considerarsi irregolare. In attesa delle pronunce dei giudici – con il Tribunale civile che si è riservato la decisione e il Tar Campania chiamato a esprimersi il 3 settembre – il Consiglio si è riunito nuovamente il 26 agosto.

In quell’occasione, pur con all’ordine del giorno altri punti, i due membri governativi e il rappresentante regionale proposero ancora Macciardi. Questa volta anche Manfredi e la consigliera della Città Metropolitana parteciparono, ma il sindaco ha nuovamente impugnato la decisione dopo che il ministro ha firmato la seconda nomina.

De Luca: “Tuteleremo la dignità di Napoli”

Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che non ha usato mezzi termini:

“Stiamo assistendo a una vergogna. Dirò qualcosa tra pochi giorni sul San Carlo anche per un’operazione verità sulle tante stupidaggini che sono state dette. Per ora siamo impegnati a tutelare la dignità e l’onore di Napoli e del San Carlo per evitare che ci si copra di ridicolo. Si tratta di vicende sconcertanti”.

Lo scontro istituzionale, intanto, rimane aperto e la soluzione sembra ancora lontana.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO