lunedì, Settembre 8, 2025
HomeCronacaSessanta intossicati da salmonella in un ristorante di San Marcellino: chiuso il...

Sessanta intossicati da salmonella in un ristorante di San Marcellino: chiuso il locale

CASERTA – Una maxi-intossicazione alimentare ha colpito circa sessanta persone tra il 31 agosto e il 4 settembre in un noto ristorante per ricevimenti di San Marcellino, nel Casertano. Tra i contagiati ci sono anche un bambino di appena 20 mesi e una donna incinta, fortunatamente in miglioramento. Decine i pazienti che hanno fatto ricorso ai pronto soccorso degli ospedali di Caserta, Marcianise e Aversa.

L’episodio è partito dopo una festa di compleanno del 31 agosto. Il 2 settembre una ventina di invitati, tutti con sintomi tipici di intossicazione – nausea, vomito, febbre e diarrea – si sono presentati in ospedale. I sospetti iniziali si erano concentrati su una torta consumata dagli ospiti, ma le analisi sui campioni non hanno evidenziato contaminazioni.

Nei giorni successivi, però, si sono registrati nuovi casi di persone che avevano mangiato nello stesso ristorante in date diverse. A quel punto, l’ASL di Caserta ha disposto la chiusura immediata del locale e una sanificazione totale. I tecnici ipotizzano che la contaminazione possa essere stata trasmessa da un portatore sano tra il personale.

Gli accertamenti sono stati condotti insieme ai Carabinieri del NAS, che hanno sequestrato campioni alimentari e disposto ulteriori controlli sugli ambienti di lavoro e sul personale. Intanto, dai laboratori ospedalieri è arrivata la conferma: si tratta di salmonella, rilevata dalle analisi delle feci dei pazienti.

Il bilancio, al momento, parla di circa sessanta intossicati: tutti hanno ricevuto cure immediate e, salvo i due casi più delicati, le condizioni generali sono giudicate buone, con possibilità di prosecuzione della terapia a domicilio.

Le indagini sono ancora in corso per chiarire l’origine esatta dell’infezione e le eventuali responsabilità. Solo dopo il completamento delle verifiche e la bonifica degli ambienti il ristorante potrà riaprire i battenti.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO