“San Gennaro è più amato a New York che a Napoli. Infatti la 99esima edizione dei festeggiamenti inizia l’11 settembre, andando avanti per ben 11 giorni fino al 21 settembre 2025. Il culto di San Gennaro è ritenuto talmente importante che la festa a lui dedicata si tiene puntualmente ogni anno, coprendo quasi due settimane e non unicamente nella giornata del 19 settembre come a Napoli”. È l’amara constatazione di Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero.
“La festa – puntualizza Capodanno – si svolge principalmente a Little Italy, lungo Mulberry Street tra Canal e Houston Street. Una tradizione iniziata nel 1926 dagli immigrati napoletani e che richiama ogni anno circa un milione di persone. Nel programma sono previsti momenti religiosi, tra cui la Messa solenne e la processione con la statua di San Gennaro, e spettacoli musicali gratuiti con bancarelle di specialità gastronomiche italiane come pizza, pasta, cannoli e zeppole”.
“Per l’occasione – prosegue Capodanno -, ben 15 strade di Lower Manhattan vengono chiuse al traffico, per ospitare i festeggiamenti, diventando luogo di ritrovo per cibo di strada, giochi, parate, musica e danze, animando così le vie della Little Italy “.
“Nel quartiere partenopeo del Vomero – sottolinea Capodanno – dove avvenne il primo miracolo della liquefazione del santo patrono e dove vi sono ben tre chiese dedicate a San Gennaro, i festeggiamenti si esauriranno nella giornata del 19 settembre, con una santa messa alle ore 18:00, seguita dalla processione solenne con la statua del santo portata per le vie del quartiere collinare”.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!