lunedì, Settembre 15, 2025
HomeCronacaNapoli, le madri delle vittime chiedono il Garante contro la violenza: dolore...

Napoli, le madri delle vittime chiedono il Garante contro la violenza: dolore e memoria nel ricordo di Francesco Pio Maimone, strappato alla vita a soli 18 anni

È stato chiesto a gran voce l’istituzione della figura del garante delle vittime di violenza, ieri, durante la partita di calcio dispitata ieri a Pianura in occasione del 21esimo compleanno di Francesco Pio Maimone, il pizzaiolo 18enne ucciso a Mergellina il 20 marzo del 2023 al culmine di una lite, a cui era estraneo, scoppiata tra gruppi di giovani malavitosi rivali per un paio di scarpe sporcate.

L’istanza giunge da parte di Natasha Lipari, madre di Simone Frascogna, ucciso a 19 anni in una lite Casalnuovo, in provincia di Napoli. Sulle maglie dei calciatori i nomi di 14 vittime innocenti, giovani e giovanissimi come, appunto, Francesco Pio Maimone, Santo Romano, Giovan Battista Cutolo e Gelsomina Verde: si intitola “Un assist per la vita”.

A indossare la maglia con il nome di Francesco Pio Maimone è stato Carlo, l’amico che era con lui quella tragica sera, quando il baby boss Francesco Pio Valda, sparò ad altezza d’uomo raggiungendo al petto il povero Maimone, che spirò tra le sue braccia forse senza neppure avere compreso di essere stato raggiunto da un colpo di pistola al petto.

Alla partita – che ha riservato momenti di grande commozione – hanno preso parte tutti i genitori delle giovani vittime, l’attore Angelo Di Gennaro e, per le istituzioni, solo il deputato Francesco Emilio Borrelli, e il garante campano dei detenuti, Samuale Ciambriello.

“Ieri sera, per la prima volta. – ha commentato l’avvocato Sergio Pisani – erano presenti genitori e parenti di tutte le vittime più recenti della criminalità, alcuni anche di vittime della strada. L’assenza delle istituzioni – ha voluto sottolineare il legale della famiglia Maimone – è stato un segnale sconcertante, erano presenti solo Samuele Ciabriello e Francesco Emilio Borrelli. La madre di Simone Frascogna ha chiesto ad alta voce l’istituzione del Garante delle vittime della violenza e credo abbia individuato un vuoto che va immediatamente colmato”.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO