Un’esplosione si è verificata alla “Ecopartenope” di Marcianise, in provincia di Caserta, l’azienda che si occupa di trattamento dei rifiuti.
Tre operai sono morti, una quarta persona è dispersa. Sul posto ci sono i vigili del fuoco. La deflagrazione sarebbe avvenuta durante lavori di manutenzione agli impianti.
Un’esplosione così forte da aver sbalzato via gli operai di diversi metri. I Vigili del Fuoco, infatti, hanno ritrovato due dei tre operai morti a distanza di metri a seguito dell’esplosione nello stabilimento nella zona industriale di Marcianise (Caserta).
Il corpo del terzo operaio, invece, è stato trovato nei pressi di un silos contenente liquidi dove si sarebbe verificata l’esplosione. Sul posto i vigili del fuoco, che hanno recuperato i corpi dei tre operai e messo in sicurezza l’area, e la Polizia di Stato. I tre operai erano impegnati in lavori di manutenzione.
**CASERTA: 3 MORTI PER ESPLOSIONE IN AZIENDA A MARCIANISE, IL SILOS ERA GIA’ STATO CHIUSO IN PASSATO**
Stavano lavorando alla manutenzione di un silos i tre operai morti nell’esplosione avvenuta a Marcianise (CASERTA) all’interno della Ecopartenope. Sul posto stanno lavorando i vigili del fuoco, mentre le prime attività di indagine sono affidate alla Polizia di Stato. Secondo quanto si apprende, in passato quel silos era stato chiuso per miasmi e irregolarità. Le forze dell’ordine sul posto confermano che non risultano dispersi. Diverse squadre dei vigili del fuoco sono al lavoro, in corso le operazioni di messa in sicurezza dell’area.
LA NOTA DEI VIGILI DEL FUOCO – Questo pomeriggio, verso le ore 15:00, una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Caserta, proveniente dal distaccamento di Marcianise, è intervenuta in via SP Tavernelle, nel comune di Marcianise, allertati dai lavoratori di un’azienda di raccolta e stoccaggio rifiuti a causa di uno scoppio di un silos contenente oli esausti, in cui sono rimasti coinvolti alcuni lavoratori.
Immediatamente giunti sul posto, i Vigili del Fuoco hanno trovato i corpi senza vita di tre persone: il datore di lavoro e due dipendenti, uno dei quali era il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
A causa del violento scoppio, due dei tre deceduti sono stati sbalzati sul tetto di un’azienda confinante. L’esplosione ha infatti divelto la parte superiore del serbatoio e parti della tettoia di copertura del silos. Inoltre altri due lavoratori, coinvolti nell’esplosione, sono rimasti lievemente feriti e, immediatamente soccorsi, consegnati ai sanitari per le prime cure del caso ed il successivo trasporto in ospedale.
Sul posto, a supporto della prima squadra, è intervenuto il seguente personale con mezzi a supporto: due squadre ordinarie – una dalla sede centrale del Comando ed una dal distaccamento di Aversa – un’autoscala, un’autobotte, il Nucleo S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale), il Nucleo N.B.C.R. (Nucleare Batteriologico Chimico Radiologico) ed un Funzionario per la gestione strategica dell’intervento. Si sta lavorando per la messa in sicurezza dell’intera area che non è stata interessata da alcun incendio.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!


