Cosa prevede l’accordo raggiunto tra Israele e Hamas, in base alle ultime dichiarazioni dei vari rappresentanti:
- Il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza entrerà in vigore 24 ore dopo che il gabinetto di guerra e poi il governo israeliano approveranno l’accordo (il via libera è previsto entro questa sera).
- Dopodiché inizierà un periodo di 72 ore (quindi fino a lunedì sera) entro cui Hamas è tenuto a rilasciare tutti i 20 prigionieri israeliani in vita; subito dopo, Israele libererà in cambio 1.950 detenuti palestinesi, di cui 250 ergastolani.
- La prima fase del piano prevede che l’esercito israeliano mantenga il controllo di circa il 53% della Striscia di Gaza.
- Hamas dovrà restituire anche i corpi dei restanti 28 prigionieri israeliani morti. Se non dovesse riuscire a recuperarli tutti, entrerà in campo una task force congiunta di Israele, Stati Uniti, Egitto, Qatar e Turchia per portare a termine le operazioni: saranno utilizzate attrezzature pesanti per scavare o demolire edifici se necessario.
Intanto il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è atteso in Medio Oriente nel fine settimana per presenziare nel momento delle firme sugli accordi. Trump parla senza mezzi termini di obiettivo incredibile e di pace duratura. A quanto pare anche Russia e Iran sarebbero favorevoli ad un accordo di pace duraturo.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!