venerdì, Ottobre 10, 2025
HomeAttualitàOcchio agli occhi arriva a Napoli: screening gratuiti per maculopatia e diabete...

Occhio agli occhi arriva a Napoli: screening gratuiti per maculopatia e diabete al Cardarelli

Prenotazioni aperte al numero 375 644 9155 (lun–ven, ore 9–18)
📍 Padiglione E, 3° piano – Ospedale Cardarelli, via Cardarelli 9, Napoli
📅 10 ottobre (ore 15–19) e 11 ottobre (ore 9–19)

Napoli protagonista della prevenzione con “Occhio agli occhi”, la campagna nazionale di screening gratuiti per la vista e il diabete promossa dal Comitato Macula ETS con il supporto non condizionante di Bayer Italia.

Per due giornate, i cittadini potranno sottoporsi gratuitamente a un esame OCT della retina e al controllo dell’emoglobina glicata, per individuare precocemente maculopatie e squilibri metabolici spesso silenti ma potenzialmente dannosi per la vista.

La tappa napoletana è coordinata dal dott. Vincenzo De Angelis, Dirigente Medico di Oftalmologia e Responsabile della Struttura Semplice a valenza dipartimentale “Maculopatia e Patologia Vitreo-Retinica” (U.O.S.D.) dell’Ospedale Cardarelli di Napoli, tra i maggiori esperti italiani di edema maculare diabetico.

“Molte persone scoprono troppo tardi di avere problemi alla vista legati al diabete” — spiega De Angelis —. “con questo screening gratuito offriamo la possibilità di prevenire danni irreversibili con due esami rapidi e indolori.”

Grande soddisfazione anche dal Comitato Macula, promotore dell’iniziativa a livello nazionale.

“Con Occhio agli occhi portiamo la prevenzione direttamente tra le persone” — sottolinea Massimo Ligustro, Presidente del Comitato Macula ETS —. “Retina e glicata devono essere controllate insieme: solo così si può evitare che un diabete silente rovini la vista senza dare sintomi. Napoli risponderà come sempre con entusiasmo e cuore.”

L’iniziativa è riservata agli over 50 non affetti da maculopatia e a chi, pur essendo diabetico, non ha effettuato un OCT negli ultimi due anni.

ℹ️ Tutte le informazioni su www.occhioagliocchi.com

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO