lunedì, Ottobre 13, 2025
HomeCronacaOffese ai genitori di bambini disabili, oggi vittime i responsabili dell’associazione “La...

Offese ai genitori di bambini disabili, oggi vittime i responsabili dell’associazione “La Battaglia di Andrea” fuori la scuola Marconi di Afragola

AFRAGOLA – Si sta purtroppo diffondendo un fenomeno sempre più preoccupante: le offese e le aggressioni verbali rivolte ai genitori di bambini disabili che chiedono semplicemente il rispetto degli stalli riservati.

L’ultimo episodio è avvenuto questo primo pomeriggio ad Afragola, davanti alla scuola Marconi, e ha coinvolto i responsabili dell’associazione La Battaglia di Andrea, da anni impegnata nella tutela dei diritti delle persone con disabilità.

I volontari dell’associazione avevano chiesto a una donna di liberare lo stallo riservato ai disabili, momentaneamente occupato senza titolo. La signora, inizialmente, ha risposto di averlo fatto “solo per pochi minuti”, ma subito dopo ha iniziato a reagire in modo aggressivo, sostenendo che “potevate parcheggiare altrove”, nonostante il diritto fosse chiaramente dalla parte dei rappresentanti dell’associazione.

Alla richiesta di rispetto per lo spazio riservato, la donna ha minacciato di chiamare le forze dell’ordine. I volontari le hanno risposto che avevano già provveduto a contattare la Polizia Municipale per segnalare l’accaduto.

La situazione è però degenerata quando la donna ha iniziato a lanciare insulti e minacce, arrivando a pronunciare frasi come “sei disabile in testa” e “vi denuncio, vi faccio male”, rivolte alla presidente dell’associazione, Asia Maraucci.

“È inaccettabile che nel 2025 ci siano ancora persone che reagiscono con odio verso chi difende diritti fondamentali”, ha dichiarato la presidente Maraucci, visibilmente scossa per l’accaduto. “Non chiediamo privilegi, ma solo rispetto. Quando si arriva a insultare un genitore di un bambino disabile, significa che qualcosa di profondo si è rotto nel senso civico della nostra società.”

Successivamente, i rappresentanti dell’associazione hanno parlato con il comandante della Polizia Municipale di Afragola, Antonio Piricelli, al quale è stato segnalato l’episodio, e hanno informato anche il sindaco di Afragola, Antonio Pannone, chiedendo attenzione e tutela per situazioni di questo tipo.

L’associazione La Battaglia di Andrea chiede che episodi del genere non vengano più considerati semplici liti di parcheggio, ma atti discriminatori che ledono la dignità delle persone e il diritto alla mobilità dei più fragili. “Non vogliamo scontri,” aggiunge Maraucci, “ma rispetto e civiltà. Gli stalli dedicati non sono un capriccio, ma una necessità. Difenderli è un dovere di tutti.”

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO