Dopo la sparatoria di piazza Bellini e lo stupro di Porta Capuana, la Prefettura di Napoli istituisce 5 nuove “zone rosse” per controllare la movida.
Stamattina, presieduta dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è svolta una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica cui hanno partecipato l’Assessore alla legalità del Comune di Napoli, il Questore, il Comandante provinciale dei Carabinieri, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, nonché il Comandante della Polizia locale di Napoli.
“In considerazione della necessità di fornire alla popolazione una risposta immediata ed efficace in termini di prevenzione e contrasto ai reati” il prefetto ha disposto l’istituzione di zone rosse a Porta Capuana, Piazza Bellini e piazza Dante (già in precedenza interessate da analogo dispositivo), Piazza Bisignano a Barra, Coroglio e Mergellina. Per le ultime due aree, interessate dal dispositivo che scadrà il 31 ottobre prossimo, si tratta di un provvedimento di proroga.
“L’ordinanza – si legge nella nota della Prefettura – prevede il divieto di stazionamento nelle zone per i soggetti che assumono atteggiamenti aggressivi, minacciosi o insistentemente molesti – determinando un pericolo concreto per la sicurezza pubblica tale da ostacolare la libera e piena fruibilità di quelle aree – e risultino già destinatari di segnalazioni all’Autorità Giudiziaria per reati in materia di stupefacenti, reati contro la persona, reati predatori, invasioni di terreni o edifici, detenzione abusiva di armi, porto abusivo di armi, porto di armi e/o oggetti atti ad offendere“.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!