“La Campania è all’anno sottozero, da tutti i punti di vista. La sanità è allo sfascio. Oggi i giornali dicono che siamo la peggiore regione d’Italia come disoccupazione, nonostante il governo Meloni, bloccando la misura del reddito cittadinanza, abbia impedito che i giovani non andassero a lavorare. Abbiamo oltre 300mila posti di lavoro nuovi negli ultimi due anni, quindi non è certo merito dei dieci anni di De Luca. Ora il clima è cambiato e c’è fiducia”.
Ne è convinto il viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli, candidato alla presidenza della Regione Campania per il centrodestra, intervenuto a margine dell’undicesima edizione della conferenza Med – Dialoghi Mediterranei, che si svolge nel Palazzo reale di Napoli.
Cirielli elenca altre questioni, come quella ambientale: “Si pensi alle ecoballe – spiega -, di cui nessuno parla più. Siamo ancora alle centinaia di milioni di euro dati da Renzi: non sappiamo che fine abbiamo fatto, ma vediamo ancora le ecoballe”.
Per il viceministro degli Esteri, questa situazione vede una “corresponsabilità” di Pd e Movimento 5 Stelle, da parte del quale “c’è stato sempre sottobanco un sostegno all’amministrazione uscente. Di questo devono assumersene la responsabilità, rivendicando i risultati o le negatività”.
CAMPANIA: CIRIELLI, ‘DE LUCA? NON VALE LA PENA RISPONDERE A BATTUTINE PERSONAGGIO..’
“Mi verrebbe da dire queste battutine a cui ci ha abituato questo personaggio, insomma non varrebbe la pena di rispondere. L’ultima volta che l’ha detto erano le elezioni provinciali di Salerno dove partivo con 10 punti di stacco, poi ho vinto con 10 punti di vantaggio. Io credo che bisogna affrontare le persone non attaccandole sul piano personale ma sui programmi, sulla propria storia, sulla preparazione, sulla competenza”. E’ la replica del candidato del centrodestra alle Regionali in Campania, Edmondo CIRIELLI, alle parole del presidente uscente, Vincenzo De Luca, sui “ringraziamenti” al centrodestra per aver scelto il viceministro degli Esteri. “Io su questo sono aperto alle critiche, ci mancherebbe, la politica è anche fatta di critiche magari alle incapacità di una persona. Si guardasse il mio curriculum politico, formativo e di studi accademici e poi per carità se c’ha da dire qualcosa nel merito, lui penso che come giusto che sia un presidente della Regione dovrebbe parlare di quello che ha fatto, misurandosi con i fatti concreti”, ha chiuso CIRIELLI.
REGIONALI. CAMPANIA, CIRIELLI: COALIZIONE SI ALLARGA AL CENTRO
“Nella lista Cireli Presidente ci saranno moltissime persone che vengono dalla società civile, in quella di Fratelli d’Italia tantissime persone degli ordini professionali, di associazioni di categoria, sindacati, anche imprenditori e commercianti. Le liste sono aperte e mi sembra che anche Forza Italia, Lega e Noi Moderati stiano facendo un lavoro straordinario”.
A fare il punto sulla composizione delle liste è il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Campania Edmondo Cirielli, intervenuto a margine della undicesima edizione della conferenza Med Dialoghi Mediterranei.
Il viceministro degli Esteri spiega di voler ringraziare anche Lorenzo Cesa e Gianfranco Rotondi: “Stanno facendo un lavoro per allargare la coalizione verso il centro”, evidenzia Cirielli. Il candidato del centrodestra si dice “ottimista: siamo in grado – afferma – di mettere in campo una coalizione che non sia solo di centrodestra, ma che si allarga veramente. Credo che sia importante perché queste sono anche elezioni amministrative, collegate alla vita quotidiana e agli interessi dei cittadini: è un errore fare uno scontro solo polarizzato su centrodestra e campo largo”.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!