lunedì, Ottobre 27, 2025
HomeCronacaSisma nell'avellinese: a Montefredane scuola chiusa almeno 10 giorni per verifiche. Cirielli...

Sisma nell’avellinese: a Montefredane scuola chiusa almeno 10 giorni per verifiche. Cirielli chiama il Sindaco

Resterà chiusa per almeno dieci giorni la scuola di Montefredane, piccolo comune della provincia di Avellino epicentro delle scosse di terremoto che si sono verificate negli ultimi giorni in Irpinia, in particolare quella di magnitudo 4.0 nella serata di sabato.

Lo fa sapere il sindaco di Montefredane, Ciro Aquino, spiegando che la decisione è stata presa a seguito di un sopralluogo “necessario per consentire le verifiche statiche”.

Aquino ha ricevuto una telefonata dal candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Campania, il viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli: “Lo ringrazio per avermi espresso solidarietà e vicinanza, a titolo personale e a nome del Governo, dopo le scosse sismiche delle ultime ore – spiega Aquino – un gesto di cortesia istituzionale e politica che ho particolarmente apprezzato, anche per la disponibilità manifestata nei confronti della comunità di Montefredane a seguito delle scosse di terremoto.

Ho rappresentato al viceministro l’urgenza di un intervento del Governo e del commissario europeo Raffaele Fitto per destinare eventuali rinvenienze delle risorse del Pnrr alle scuole dei piccoli comuni, costruite prima del sisma degli anni ’80, dove il numero ridotto di alunni ha spesso impedito l’accesso ad altri canali di finanziamento per la messa in sicurezza statica e la riqualificazione energetica.

Il viceministro Cirielli ha espresso piena disponibilità a interessare il Governo sulla questione per consentire un ritorno immediato a scuola degli alunni”, conclude Aquino.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO