venerdì, Ottobre 31, 2025
HomeCronacaNapoli: Rissa tra italiani in piazza Garibaldi sedata dai militari dell'Esercito

Napoli: Rissa tra italiani in piazza Garibaldi sedata dai militari dell’Esercito

Nella notte scorsa, una pattuglia di militari dell’Esercito Italiano appartenente al Raggruppamento Campania, impegnata nel dispositivo dell’Operazione “Stazioni Sicure” presso la Stazione Garibaldi di Napoli, è intervenuta tempestivamente per sedare una rissa tra alcuni cittadini italiani, garantendo la sicurezza dei presenti e il ripristino dell’ordine pubblico in attesa dell’arrivo delle Forze di Polizia.

I militari, addestrati all’impiego del Metodo di Combattimento Militare (MCM) – sistema di combattimento corpo a corpo basato sull’uso progressivo della forza e particolarmente adatto a contesti urbani – hanno agito con professionalità, equilibrio e fermezza, applicando le tecniche previste per la gestione delle situazioni di rischio in aree densamente frequentate.

L’intervento, condotto nel pieno rispetto delle procedure operative e della sicurezza dei cittadini, ha consentito di contenere rapidamente la situazione, evitando ulteriori conseguenze, grazie al continuo e mirato addestramento che tutto il personale sostiene a premessa dell’impiego nell’Operazione “Strade Sicure” e che include anche tecniche di gestione delle folle, procedure operative urbane ed elementi di primo soccorso.

L’attività svolta presso la stazione Garibaldi, si inquadra nel progetto denominato “Stazioni Sicure”, che si prefigge lo scopo di aumentare le condizioni di sicurezza e legalità presso gli scali ferroviari nei grandi centri urbani, come quello di Napoli. Per questo motivo, i militari operano 24 ore su 24, in piena sinergia e a supporto delle Forze di Polizia, sull’intero sedime ferroviario, sia all’interno della stazione, sia all’esterno.

Dall’inizio dell’anno, solo all’interno dello snodo ferroviario di Piazza Garibaldi, i militari dell’Esercito hanno eseguito più di trenta interventi e sono state identificate più di 32mila persone.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO