giovedì, Novembre 20, 2025
HomeCronacaCaivano alle urne dopo il commissariamento: nessuna lista per Fratelli d'Italia, in...

Caivano alle urne dopo il commissariamento: nessuna lista per Fratelli d’Italia, in lizza tre candidati

In Campania il voto del 23 e il 24 novembre porta alle urne non solo per le regionali ma anche per le amministrative in due Comuni.

Il primo è Monteforte Irpino, che esce da 18 mesi di commissariamento per infiltrazioni mafiose e vede in lizza per la fascia di primo cittadino tre candidati (Giulia Valentino, Paolo de Falco e Fabio Siricio).

Il secondo è quello su cui si appunta l’attenzione di molti. Con i suoi 36mila abitanti, Caivano è chiamata ad avere un nuovo corso amministrativo.

Nel Comune alle porte di Napoli, la cui amministrazione è stata sciolta due volte negli ultimi cinque anni e nel 2023 prima per le dimissioni di 13 consiglieri su 24, poi per ingerenze della criminalità organizzata, ci sono tre candidati a sindaco: Giovanni Vitale è sostenuto da Movimento 5 Stelle, Partito democratico e Alleanza Verdi e Sinistra; Antonio Angelino è accompagnato da cinque civiche – Caivano Conta, Azione, Caivano Unita, Bene comune e Caivano 2.0; Rosaria Peluso è sostenuta da Forza Italia, Caivano Popolare e Dimensione Bandecchi che invece alle regionale corre autonomamente.

Assente la lista e il simbolo di Fratelli d’Italia.

Una anomalia, considerato che il partito della premier Giorgia Meloni e il governo sono stati in prima linea per la bonifica e riqualificazione non solo del Parco Verde dopo lo stupro di gruppo di due cuginette di 10 e 12 li’ avvenuto, ma anche nella presenza costante a fianco dei commissari di governo e della Chiesa, nella persona di don Maurizio Patriciello.

Un’azione culminata con il decreto Caivano che affronta il nodo delle periferie d’Italia. Giovanna Palmiero, coordinatrice cittadina di Fratelli d’Italia, in una nota ha spiegato: “d’intesa con i militanti e i sostenitori, comunico la decisione di non presentare alcuna lista. Le dinamiche emerse e le alleanze costruite negli ultimi mesi non rispecchiano ne’ i valori ne’ la visione politica di Fratelli d’Italia. Non intendiamo prestare il fianco alla continuita’ con il passato, cambiano i nomi ma non i cognomi. Non ci riconosciamo nei soliti volti che cambiano casacca ma non mentalita'”.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO