Le precipitazioni incessanti che da oltre un giorno flagellano l’area vesuviana hanno provocato la fuoriuscita del fiume Sarno nel tratto terminale compreso tra Torre Annunziata e Castellammare di Stabia. L’ondata improvvisa ha determinato allagamenti diffusi e messo in seria difficoltà diverse zone residenziali.
Molti abitanti sono rimasti bloccati nelle proprie case, sorpresi dall’acqua che ha invaso cortili, seminterrati e vie di accesso. I vigili del fuoco, intervenuti con unità specializzate e mezzi di galleggiamento, hanno effettuato decine di salvataggi raggiungendo anziani, famiglie e persone impossibilitate a mettersi in salvo da sole. In numerosi casi i soccorritori hanno dovuto attraversare corsi d’acqua improvvisati per raggiungere le abitazioni isolate.
Disagi anche per gli automobilisti: diverse auto sono state sommerse parzialmente, con il livello dell’acqua che in alcuni punti ha superato i pneumatici, rendendo impossibile la circolazione. Sul territorio stanno operando anche i volontari della Protezione Civile e le unità speciali dell’Arma, impegnati a controllare le condizioni delle strade e a prestare aiuto nei punti più critici.
Il quadro più preoccupante riguarda via Ripuaria, interdetta completamente al transito per ragioni di sicurezza. L’arteria resta costantemente vigilata dalle autorità, che ribadiscono ai cittadini l’invito a limitare gli spostamenti e a evitare le aree prossime al corso d’acqua.
Le precipitazioni non accennano a diminuire e il livello del Sarno continua a destare allarme: nuovi straripamenti restano possibili nelle prossime ore. Le squadre di emergenza proseguiranno il proprio lavoro fino a quando le condizioni non consentiranno un ritorno alla normalità.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!


