venerdì, Dicembre 5, 2025
HomeCronacaAlla Reggia di Carditello a Caserta apre fino al 6 gennaio 2026...

Alla Reggia di Carditello a Caserta apre fino al 6 gennaio 2026 il villaggio delle tradizioni natalizie, ‘Natale a Carditello’

Il Real Sito di Carditello rinasce e, in occasione delle festività natalizie, torna ad essere la Reale Delizia concepita dall’illuminata dinastia borbonica.

Si alza il sipario sulla VI edizione di “Natale a Carditello” – in programma dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 – con tanti eventi gratuiti e aperti ai visitatori, nel segno delle rievocazioni storiche con auto e cavalli, e della valorizzazione dei prodotti enogastronomici a km zero.

Continua, dunque, il percorso virtuoso già intrapreso dalla Fondazione Real Sito di Carditello – grazie alla partnership istituzionale con Coldiretti Caserta – con numerose attività e il Villaggio delle Tradizioni locali destinato a promuovere le eccellenze agroalimentari del territorio, nell’ambito del ricco programma di Natale.

“Una importante iniziativa – afferma il presidente della Fondazione, Maurizio Maddaloni – che abbiamo fortemente voluto e che rinnova lo spirito natalizio dei nostri tempi, ma soprattutto riafferma l’antica vocazione di Carditello come fattoria agricola sperimentale. Un nuovo capitolo per voltare pagina e raccontare il presente e il futuro della Reggia borbonica che, solo pochi anni fa, sembrava condannata ad un destino inevitabile: restare una discarica a cielo aperto e un sito da sfregiare nell’indifferenza delle istituzioni. La sfida ambiziosa è coniugare cultura e turismo per diventare un vero e proprio hub sociale, agricolo ed economico, grazie anche alle numerose collaborazioni istituzionali intraprese. Ringrazio, dunque, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, il Centro di incremento ippico della Regione Campania, Coldiretti Caserta, Diocesi di Aversa e di Caserta, Arcidiocesi di Capua, Parlamento Studentesco Territoriale e Napoli Racing Show per il sostegno”.

Il Villaggio delle Tradizioni locali a Carditello è una iniziativa finanziata dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (con decreto del Ministro numero 410789 del 4 agosto 2023 per la concessione di contributi finalizzati alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche per l’anno 2025).

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO