venerdì, Dicembre 5, 2025
HomeAttualitàCardinale Don Mimmo Battaglia: "Napoli, come la sua chiesa, si regge sulle...

Cardinale Don Mimmo Battaglia: “Napoli, come la sua chiesa, si regge sulle donne”

La Sala Maria Cristina del Complesso di Santa Chiara ha ospitato la prima giornata del convegno internazionale, interreligioso e interconfessionale “La Bibbia e le Donne”.

L’apertura è stata affidata all’Arcivescovo di Napoli, S. E. Cardinale Don Mimmo Battaglia, affiancato dal vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Napoli mons. Francesco Beneduce, dall’assessora al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli Teresa Armato e dalla storica e teologa Adriana Valerio.

«È per me motivo di gioia sincera e di gratitudine profonda aprire questo convegno internazionale che pone al centro due realtà, che non solo parlano alla nostra intelligenza, ma toccano la radice stessa della nostra umanità. “La Bibbia e le Donne” è un titolo che, già di per sé, contiene un cammino: la scrittura come memoria viva del dialogo tra Dio e l’uomo e le donne.

Come memoria concreta di quel dialogo, che ogni giorno si rinnova nella storia attraverso la cura, la generazione, la parola, la presenza. Napoli, come la sua chiesa, si regge sulle donne. Sulle madri che tengono insieme le famiglie. Sulle nonne che custodiscono la fede e le tradizioni. Sulle donne dei quartieri popolari che sono vere sentinelle di pace, educatrici silenziose, ponti tra generazioni. Sulle donne impegnate nella cultura, nella scuola, nella sanità, nell’impegno sociale, che sono colonna portante della nostra vita civile. Sulle consacrate, sulle operatrici pastorali, sulle catechiste, sulle docenti di teologia, sulle presenze discrete e fedeli che fanno respirare la nostra chiesa. La Chiesa di Napoli, lo dico con profonda convinzione e riconoscenza, non potrebbe camminare senza la forza, la saggezza e la resilienza delle donne. Esse custodiscono la speranza nei vicoli e nei quartieri, nelle parrocchie e nelle opere sociali, nei luoghi del dolore e in quelli della rinascita. E sono proprio loro, spesso nel silenzio, a tenere vivo il vangelo nelle case, nelle strade e negli spazi di fragilità che solo l’amore sa attraversare. Quando La Bibbia incontra lo sguardo delle donne, delle sue protagoniste, delle sue lettrici, delle sue interpreti, qualcosa si apre. Si aprono narrazioni, si aprono strade, si aprono orizzonti e si apre anche la possibilità di un nuovo modo di stare nella chiesa e nella società.

Viviamo in un tempo che chiede coraggio e lucidità. Un tempo in cui le relazioni sembrano talvolta logorarsi nella fretta, nella superficialità o, tante volte, nella contrapposizione. Un tempo in cui la dignità delle donne è spesso ferita da culture che hanno ancora bisogno di educarsi al rispetto e alla giustizia. In questo contesto, ritrovarsi a riflettere insieme sul contributo femminile all’interpretazione biblica è un gesto necessario. Quasi un atto di custodia della nostra umanità più profonda. La Bibbia non è un testo appartenente ad un’altra epoca. È una grammatica per abitare il presente». Così Don Mimmo Battaglia.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO