mercoledì, Dicembre 10, 2025
HomeCronacaPianura: Edificio a rischio crollo, residente denunciano ritardi

Pianura: Edificio a rischio crollo, residente denunciano ritardi

PIANURA – Dalla settimana scorsa un edificio in via dell’Avvenire a Pianura, quartiere occidentale di Napoli, si sta pericolosamente inclinando.

I residenti denunciano che la struttura sarebbe stata compromessa durante i lavori per posizionare la condotta del gas. Lo scavo aperto e le intense piogge dei giorni scorsi avrebbero dissestato il terreno sottostante dissestando la stabilità del fabbricato. Oltre all’inclinazione, all’interno degli appartamenti sono apparse importanti crepe e anche in strada la sede stradale si sta separando dai marciapiedi.

I cittadini hanno chiesto un intervento al Deputato Francesco Emilio Borrelli perché si sentono abbandonati dalle Istituzioni:

Il deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, è intervenuto con la massima urgenza a seguito della drammatica segnalazione pervenutagli dai residenti di Via dell’Avvenire, nel quartiere Pianura di Napoli. La situazione è critica: l’edificio rischia il crollo a causa di gravi cedimenti strutturali.

I cittadini denunciano come la crisi sia stata innescata da precedenti lavori sulle tubature del gas. Gli scavi, lamentano i residenti, sono stati lasciati aperti e il conseguente accumulo di acqua ha provocato infiltrazioni che hanno determinato il collasso del manto stradale, dove ora si è aperta una profonda voragine. Le stesse infiltrazioni sono la causa delle evidenti crepe strutturali all’interno dell’edificio residenziale, che ne minano la stabilità.

Borrelli è intervenuto immediatamente per farsi portavoce dei residenti e chiedere un’azione risolutiva da parte delle autorità competenti: “Sollecitiamo gli enti preposti – Comune di Napoli, gestori dei servizi e Genio Civile – a intervenire senza indugio per la messa in sicurezza immediata dell’area, chiudendo gli scavi e tamponando le perdite.
È prioritario avviare con la massima rapidità tutte le verifiche statiche necessarie sull’edificio per tutelare l’incolumità pubblica e scongiurare il rischio di una tragedia che penderebbe sulla testa degli abitanti. Vogliamo che venga garantito che i cittadini di Pianura possano tornare a vivere in sicurezza nelle loro case.”

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO