giovedì, Dicembre 11, 2025
HomeCronacaCapodanno a Napoli: Elodie e Serena Brancale accendono Piazza Plebiscito. Grande omaggio...

Capodanno a Napoli: Elodie e Serena Brancale accendono Piazza Plebiscito. Grande omaggio a James Senese al PalaVesuvio

Napoli si prepara a vivere un Capodanno in grande stile tra musica, omaggi e spettacoli. Napoli Città della Musica ha ufficializzato i nomi delle star che illumineranno la notte del 31 dicembre in piazza del Plebiscito: Elodie e Serena Brancale, due delle voci più acclamate del panorama italiano, pronte a trasformare la piazza “cult” in un enorme palcoscenico a cielo aperto. Con loro anche due amatissimi artisti partenopei, Gigi Finizio (da confermare) e Franco Ricciardi, già due volte vincitore del David di Donatello.

L’attesa festa del 31 sarà preceduta il 30 da una serata urban, dedicata ai talenti emergenti e guidata da Samurai Jay (Gennaro Amatore), mentre l’1 gennaio si concluderà con i dj set sul lungomare e gli ultimi live della quattro giorni di festa.

Un grande tributo a James Senese apre le celebrazioni

Il programma prenderà ufficialmente il via il 29 dicembre con un evento di altissimo valore artistico ed emotivo: un concerto-omaggio dedicato al grande sassofonista James Senese, recentemente scomparso. L’appuntamento, al PalaVesuvio di Ponticelli, è curato nella direzione artistica da Eugenio Bennato e sarà condotto da Mariasilvia Malvone.

La serata ricorderà non solo Senese, ma anche figure simbolo come Peppe Vessicchio e Willy David, celebrando la straordinaria scena culturale napoletana nata dall’incrocio tra sonorità americane e mediterranee: jazz, soul, blues e funky.

Si inizierà alle 20 (ingresso gratuito dalle 19) con l’Ensemble Parthenope, che proporrà un tributo orchestrale con brani come Malafemmena e Una lunga storia d’amore, quest’ultimo arrangiato da Vessicchio per Gino Paoli.

Alle 21 sarà il turno del sassofonista Pietro Santangelo con un omaggio ai Napoli Centrale, interpretando classici come È ’na bella jurnata, Zitte! Sta venenn’ ’o mammone, Campagna, Habanera e altri brani simbolo del repertorio di Senese.

Bennato in concerto e un gran finale corale

Alle 21.30 salirà sul palco lo stesso Eugenio Bennato, affiancato dalla violinista russa Inna Kulikova e dalla cantante ucraina Juliana Pylypiuk: un incontro artistico dal forte valore simbolico, messaggio di pace attraverso la musica.

Gran finale alle 22.30 con lo spettacolo “Dalle origini al futuro”, un evento corale che riunirà sul palco alcuni dei nomi più rappresentativi della scena napoletana: Tony Esposito, Teresa De Sio, Gianni Lamagna, Raiz, Mauro Gioia, Dario Sansone, Roberto Colella, Tommaso Primo, Fabiana Martone, Gabriele Esposito e Napoleone.

Navette gratuite e attesa per le disposizioni finali

Il Comune annuncia che per la serata del 29 sarà attivo un servizio di navette gratuite da piazza Museo e piazza della Borsa (partenza alle 18), fino a esaurimento posti, per facilitare il raggiungimento del PalaVesuvio. Restano da definire invece le disposizioni sulla mobilità per Capodanno e il luogo del concerto urban del 30, che si terrà in un palazzetto dello sport.

Napoli si conferma così capitale musicale delle festività: quattro giorni di eventi, grandi ospiti e omaggi sentiti che accompagneranno la città verso il nuovo anno sotto il segno della cultura, della memoria e della festa.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO