giovedì, Dicembre 18, 2025
HomeCronacaIngerisce batteria a disco, bambina salvata dai medici dell'Aorn San Pio di...

Ingerisce batteria a disco, bambina salvata dai medici dell’Aorn San Pio di Benevento

Una bambina che aveva ingerito una batteria a disco è stata salvata dai medici dell’Aorn San Pio di Benevento.

Sulla piccola è stato effettuato con successo un intervento endoscopico d’urgenza. Il personale del Pronto soccorso pediatrico ha riconosciuto la necessità di un intervento immediato, attivando il percorso di emergenza.

La batteria è stata individuata tramite radiografia e rimossa in sala operatoria con tecnica endoscopica, grazie alla collaborazione tra la Uoc Gastroenterologia, la Uoc Pediatria e la Uoc Anestesia e Rianimazione. La piccola paziente è stata dimessa dopo qualche ora di osservazione nel reparto della Uoc Pediatria.

Le batterie a disco (buttom disk) rappresentano un oggetto di uso comune inserite in giocattoli sonori o luminosi, telecomandi tv e keyless, sveglie digitali, torce tascabili; se ingerite possono causare ustioni chimiche gravi, perforazioni ed emorragie già dopo poche ore dal contatto con le mucose, soprattutto nei bambini più piccoli. La rapidità dell’intervento è stata determinante.

“L’alto livello di integrazione tra le unità operative coinvolte è stato fondamentale per affrontare tale emergenza”, dichiara la direttrice generale dell’Aorn San Pio di Benevento, Maria Morgante. “Ringrazio la task force medico-infermieristica dell’Aorn che ha saputo reagire efficacemente ed in tempi strettissimi salvando la vita alla nostra piccola paziente”, conclude.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO