venerdì, Dicembre 19, 2025
HomeAttualitàNapoli: Tra Natale e Capodanno attesi quasi 2 milioni di turisti

Napoli: Tra Natale e Capodanno attesi quasi 2 milioni di turisti

Prosegue il trend più che positivo per il turismo a Napoli, dove il Natale è iniziato a metà novembre con l’accensione delle luminarie, San Gregorio Armeno con la sua arte presepiale diventa il centro del mondo e torna il Capodanno di 4 giorni, lanciato con successo tre anni fa dall’amministrazione comunale, che ha reso la città capitale europea della musica.

Napoli piace e conquista tutti, tra eventi, monumenti e cibo: a raccontarlo sono le previsioni di arrivo stimate dall’Osservatorio Turistico Urbano, che rileva dati incrociando i settori alberghiero e extra alberghiero e i croceristi.

“Napoli ormai non è più una tendenza stagionale. Qua arrivano turisti tutto l’anno con una media che supera 1.500.000 di turisti al mese. Le previsioni dell’Osservatorio per Natale e Capodanno, tra turismo alberghiero, extra-alberghiero e crocieristico, rivelano numeri che vanno oltre ogni più rosea aspettativa. Nel prossimo week end (dal 19 al 21 dicembre)sono in arrivo 297mila turisti che soggiorneranno tra 2 e 3 notti.

Nel periodo natalizio (dal 24 al 28 dicembre) arriveranno circa 1 milione di turisti che soggiorneranno tra le 2 e le 5 notti, per arrivare, poi, al nostro Capodanno lungo e diffuso (dal 29 dicembre al 1° gennaio) in cui sono previsti 760mila turisti che soggiorneranno tra le 2 e le 4 notti. Sono numeri che danno ragione alle scelte dell’amministrazione: Turismo e Cultura propongono un calendario di eventi – tour guidati, spettacoli e concerti – diffusi nelle diverse municipalità per agevolare il decentramento e permettere ai turisti di scoprire anche luoghi meno noti e fuori dai principali circuiti. Insieme ai miei colleghi di task force, gli assessori De Iesu, Cosenza e Santagada, saremo sempre più impegnati a garantire una buona qualità di vita alle nostre cittadine e ai nostri cittadini e una buona accoglienza ai turisti”. Così l’assessora al Turismo Teresa Armato.

La task force, voluta dal Sindaco Manfredi e coordinata dall’assessora Armato, è al lavoro per intensificare i servizi: prolungamento orario dei trasporti pubblici, rafforzamento servizio di spazzamento delle strade, svuotamento continuo dei cestini, incremento unità della Polizia Municipale. Ad aiutare i turisti a orientarsi in città ci sono i quattro infopoint al Molo Beverello, in Piazza del Gesù, in via Morghen e in Piazza del Plebiscito (angolo via Cesario Console), attivi tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00, a cui nel week end si aggiunge la minicar elettrica che gira tra il centro storico, le piazze principali e il lungomare.

Nell’ambito del progetto “Napoli CultourTech”, finanziato dal Ministero del Turismo con fondi a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione, sono stati installati nuovi box bagni autopulenti, dotati di smart technology, in Piazza del Gesù, con accesso ai diversamente abili e fasciatoio in dotazione. Questa nuova installazione si aggiunge ai box già realizzati e funzionanti in Piazza Trieste e Trento. I box bagni sono in funzione tutti i giorni dalle 9:00 alle 21:00 e ne saranno installati altri.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO