lunedì, Dicembre 22, 2025
HomeCronacaNapoli, cucine sporche e cibi mal conservati: sei ristoranti multati ai Quartieri...

Napoli, cucine sporche e cibi mal conservati: sei ristoranti multati ai Quartieri Spagnoli prima di Natale

NAPOLI – Cucine in pessime condizioni igieniche, alimenti conservati in modo non conforme o privi di tracciabilità. È quanto emerso dai controlli effettuati nella serata di sabato 20 dicembre ai Quartieri Spagnoli di Napoli, storica area del centro cittadino a ridosso di via Toledo e meta quotidiana di residenti e turisti.

Nel corso delle verifiche, sei ristoranti sono stati sanzionati per violazioni in materia igienico-sanitaria. Le multe elevate ammontano complessivamente a 4.500 euro, mentre circa 50 chilogrammi di alimenti sono stati sequestrati perché ritenuti potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori, a causa di sistemi di conservazione non idonei e della mancata tracciabilità.

I controlli sono stati eseguiti da un ampio dispositivo composto dagli agenti della Polizia di Stato dei Commissariati Montecalvario, Posillipo e Dante, dalla Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, con il supporto del Reparto Mobile di Napoli. Alle operazioni hanno partecipato anche i militari della Guardia di Finanza, la Polizia Locale e il personale dell’Asl Napoli 1 Centro.

Durante l’attività sono state controllate complessivamente 15 attività commerciali. Gli operatori hanno inoltre identificato 38 persone, verificato 10 veicoli e contestato 10 violazioni al Codice della Strada. In due esercizi è stata accertata la presenza di lavoratori non in regola, mentre ad alcuni titolari sono state contestate ulteriori non conformità considerate significative.

Le operazioni di controllo nelle zone della movida cittadina proseguiranno anche nei prossimi giorni, in vista delle festività natalizie e di Capodanno. Comune e Prefettura di Napoli hanno infatti disposto un rafforzamento della presenza delle forze dell’ordine, considerando l’afflusso previsto di oltre un milione e mezzo di turisti in città durante il periodo delle festività.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

ristoranti quartieri spagnoli

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO