martedì, Dicembre 30, 2025
HomeCronacaCapodanno 2026, Napoli vicino allo zero nella notte di San Silvestro: brindisi...

Capodanno 2026, Napoli vicino allo zero nella notte di San Silvestro: brindisi per il nuovo anno al gelo

Ultime ore del 2025 all’insegna del freddo intenso e Capodanno 2026 che si aprirà con temperature insolitamente basse anche al Sud. Napoli, come non accadeva da anni, si prepara a un brindisi di San Silvestro con il termometro vicino allo zero, se non addirittura sotto.

A confermarlo è Lorenzo Tedici, meteorologo e responsabile media de iLMeteo.it, che annuncia un’irruzione di aria artica dalla Russia verso l’Europa sud-orientale. Sebbene l’Italia venga solo sfiorata dal nucleo più gelido, gli effetti saranno comunque evidenti: nelle prossime ore si passerà da temperature miti, anche 6-7 gradi sopra la media stagionale, a valori fino a 7-8 gradi sotto la media.

San Silvestro gelido: Napoli tra le città più fredde
La notte di San Silvestro sarà asciutta e soleggiata, ma decisamente fredda. A mezzanotte, quasi tutta l’Italia brinderà con temperature intorno allo zero o leggermente inferiori. Napoli farà eccezione rispetto al suo clima abitualmente mite: il brindisi sarà “ghiacciato”, con valori prossimi o sotto lo zero, al pari di Roma. Temperature sottozero sono previste anche tra Firenze e Perugia, mentre Milano, Torino e Bologna registreranno freddo nella norma per il periodo.

Crollo termico anche al Centro-Sud
Il calo delle temperature sarà repentino, con una diminuzione complessiva di 13-15 gradi, soprattutto in montagna e lungo la fascia del Medio Adriatico. Il 30 dicembre l’aria fredda russa interesserà le regioni adriatiche, provocando nevicate fino a quote collinari tra basse Marche, Abruzzo e Molise. Al Sud sono attesi locali piovaschi, mentre al Nord il tempo resterà stabile, con nebbie sulla Pianura Padana orientale.

Sud freddo, Sicilia e Sardegna più miti
L’anomalia climatica colpirà soprattutto il Centro-Sud, con l’eccezione della Sicilia e della Sardegna, dove il clima sarà meno rigido ma caratterizzato da nubi e qualche piovasco.

Dal 2026 cambia tutto: torna il mite con la pioggia
Con l’arrivo del nuovo anno la situazione meteorologica è destinata a cambiare rapidamente. Dal pomeriggio di Capodanno e soprattutto dal 2 gennaio, la rotazione dei venti da Ostro e Libeccio porterà aria più mite e umida, con piogge diffuse sul versante tirrenico e successivamente anche al Nord.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

napoli zero

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO