Ultime ore del 2025 all’insegna del freddo intenso e Capodanno 2026 che si aprirà con temperature insolitamente basse anche al Sud. Napoli, come non accadeva da anni, si prepara a un brindisi di San Silvestro con il termometro vicino allo zero, se non addirittura sotto.
A confermarlo è Lorenzo Tedici, meteorologo e responsabile media de iLMeteo.it, che annuncia un’irruzione di aria artica dalla Russia verso l’Europa sud-orientale. Sebbene l’Italia venga solo sfiorata dal nucleo più gelido, gli effetti saranno comunque evidenti: nelle prossime ore si passerà da temperature miti, anche 6-7 gradi sopra la media stagionale, a valori fino a 7-8 gradi sotto la media.
San Silvestro gelido: Napoli tra le città più fredde
La notte di San Silvestro sarà asciutta e soleggiata, ma decisamente fredda. A mezzanotte, quasi tutta l’Italia brinderà con temperature intorno allo zero o leggermente inferiori. Napoli farà eccezione rispetto al suo clima abitualmente mite: il brindisi sarà “ghiacciato”, con valori prossimi o sotto lo zero, al pari di Roma. Temperature sottozero sono previste anche tra Firenze e Perugia, mentre Milano, Torino e Bologna registreranno freddo nella norma per il periodo.
Crollo termico anche al Centro-Sud
Il calo delle temperature sarà repentino, con una diminuzione complessiva di 13-15 gradi, soprattutto in montagna e lungo la fascia del Medio Adriatico. Il 30 dicembre l’aria fredda russa interesserà le regioni adriatiche, provocando nevicate fino a quote collinari tra basse Marche, Abruzzo e Molise. Al Sud sono attesi locali piovaschi, mentre al Nord il tempo resterà stabile, con nebbie sulla Pianura Padana orientale.
Sud freddo, Sicilia e Sardegna più miti
L’anomalia climatica colpirà soprattutto il Centro-Sud, con l’eccezione della Sicilia e della Sardegna, dove il clima sarà meno rigido ma caratterizzato da nubi e qualche piovasco.
Dal 2026 cambia tutto: torna il mite con la pioggia
Con l’arrivo del nuovo anno la situazione meteorologica è destinata a cambiare rapidamente. Dal pomeriggio di Capodanno e soprattutto dal 2 gennaio, la rotazione dei venti da Ostro e Libeccio porterà aria più mite e umida, con piogge diffuse sul versante tirrenico e successivamente anche al Nord.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!
napoli zero


