Due persone sono rimaste ferite in un incidente questa mattina alla funivia a Macugnaga, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola. Secondo una prima ricostruzione della dinamica, la cabina sarebbe arrivata alla stazione a monte a velocità eccessiva. Già sbarcate a terra circa 100 persone che verranno evacuate con gli elicotteri a causa dell’inutilizzabilità della funivia per la discesa.
Sono un centinaio, 94 turisti e cinque lavoratori, le persone attualmente bloccate nella zona del Passo Moro, a circa 2800 metri di quota dopo l’incidente avvenuto intorno alle 11.25 quando una cabina non si è fermata nel punto previsto urtando la barriera della stazione di arrivo, causando il lieve ferimento di tre passeggeri che sono già stati evacuati. Le piste da sci sono state chiuse e l’impianto di risalita è stato fermato.
Sul posto stanno operando i vigili del fuoco. L’impianto di risalita, costruito nel 1962, all’inizio del 2023 ha subito la revisione generale con sostituzione di motori, pulegge e cabine. I lavori costarono due milioni di euro, di cui 1,8 milioni finanziati dalla Regione Piemonte e 200mila euro dal Comune di Macugnaga.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!


