martedì, Dicembre 30, 2025
HomeCronacaNapoli, aggiudicata la gara per la Linea 10 della metro: investimento da...

Napoli, aggiudicata la gara per la Linea 10 della metro: investimento da 1,2 miliardi, 12 stazioni fino all’Alta Velocità di Afragola

Napoli, la Linea metro 10 servirà 400 mila residenti e arriverà all’AV di Afragola Napoli, la Linea metro 10 servirà 400 mila residenti e arriverà all’AV di Afragola

Aggiudicata la gara per la metro Linea 10, progetto da 1,2 miliardi di Comune (870 milioni) e Regione (330 milioni) con Eav soggetto attuatore. Come riporta La Repubblica Napoli, il bando europeo pubblicato a fine agosto dopo il flop del 2024 è stato assegnato a Webuild che guiderà il consorzio con Eteria, Costruire, Icm e Metropolitana di Napoli per il lotto 1 da 660 milioni dedicato alle opere civili. Le opere tecnologiche e i treni rientrano nel lotto 2 aggiudicato da Caf con Leonardo, Mermec, A e T, e Ventura.

L’esito della gara, con ribasso di circa 100 milioni, segna un passo in avanti per una infrastruttura che servirà 400 mila residenti. Dodici le stazioni per 14 chilometri quasi tutti sotterranei, fino a 45 metri di profondità, vista la densità urbanistica dell’hinterland nord-est. I treni saranno a guida autonoma, senza conducente.

Il primo step è la tratta Afragola centro, Casoria, Casavatore e piazza Carlo III, con passaggio nella nascente stazione Di Vittorio nei pressi dell’aeroporto per l’interscambio con la Linea 1. Da Webuild, leader nel settore e già forte di 22 chilometri di gallerie e di 21 stazioni per le metropolitane di Napoli, spiegano che «per la realizzazione della prima tratta di 6,5 chilometri si stimano fino a 700 posti di lavoro che potranno arrivare fino a 1.500 con il futuro completamento dell’opera».

La gara prevede una estensione del finanziamento fino a 3,1 miliardi, con fondi già chiesti al Mit, per il completamento della linea «con diritto esclusivo per l’azienda a realizzare ulteriori opere fino a un valore totale di oltre 1,7 miliardi». La linea 10 dovrà arrivare a piazza Principe Umberto, nella zona della stazione Garibaldi, e alla stazione Alta velocità di Afragola. Gli interscambi finali saranno con Linea 1, 2 e 11 e con Circumvesuviana.

Il governatore Fico, il sindaco Manfredi e il presidente di Eav, Umberto De Gregorio, mettono l’accento sulla «sinergia istituzionale per un lavoro complesso durato oltre due anni» che ha portato a una «infrastruttura determinante». «Dopo la fondamentale interlocuzione tecnica e finanziaria intercorsa con il ministero dei Trasporti – aggiunge Manfredi – ora è necessario proseguire lungo un percorso di collaborazione istituzionale per rendere sempre più diffusa, moderna e efficiente la rete infrastrutturale urbana e regionale». «La più grande gara mai finanziata a Napoli – commenta l’assessore comunale Cosenza – per un grande passo in avanti verso la mobilità sostenibile, che consentirà agli abitanti di Afragola, Casoria e Casavatore di arrivare in città senza auto».

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO