mercoledì, Gennaio 7, 2026
HomeEventiConcerto dell'Epifania oggi in seconda serata su Rai 1 dal Teatro Mediterraneo...

Concerto dell’Epifania oggi in seconda serata su Rai 1 dal Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli

Sarà trasmessa oggi 6 Gennaio, su Rai 1, in seconda serata, subito dopo l’estrazione della Lotteria Italia, la 31ma edizione del Concerto dell’Epifania, dal Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli, con la regia di Claudia De Toma e la produzione esecutiva per la Rai di Cristina Ambrosi.

Sul palco si alterneranno Anastasio, Antonino, Marco Armani, Rita Ciccarelli, Chiara Civello, Gino Da Vinci, Raphael Gualazzi, Fausto Leali, Mafalda Louro, Mavi, Sonia Mosca, Greg Rega, Andrea Sannino, Settembre.

Madrina della serata sarà Arianna Ciampoli, che presenterà le esecuzioni musicali accompagnate dal vivo dall’Orchestra Partenopea di Santa Chiara con la direzione e gli arrangiamenti del maestro Adriano Pennino e con i coristi dei Flowin’Gospel.
Il racconto musicale sarà accompagnato dagli interventi di Pino Strabioli, che darà voce alla narrazione di questa sinfonia a più voci. La direzione artistica è di Francesco Sorrentino mentre autore della manifestazione è Giuseppe Reale, che ne è stato l’ideatore fin dalla prima edizione con l’Associazione Oltre il Chiostro odv di Napoli. La produzione televisiva è a cura dell’Associazione Musica dal Mondo di Napoli.

Il format dell’evento musicale (registrato ieri) richiama la festività cristiana dell’Epifania, sottolineano i promotori, “con l’invito che il Santo Padre rivolge all’inizio del nuovo anno con il suo 59mo Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace, che dinanzi a tanti conflitti armati sollecita ad andare verso una pace ‘disarmata e disarmante’ “.

Il programma artistico partirà da un omaggio alla città di Napoli, in occasione dei 2500 anni dalla fondazione, e a Roberto De Simone, uno dei suoi più importanti talenti artistici del Novecento, con Vurria saglire ‘ncielo, interpretato per la prima volta da Sal Da Vinci nel 2000 su un tema melodico del maestro.

Saranno, infatti, Greg Rega e Sonia Mosca a riproporlo alla platea televisiva e teatrale con una coreografia curata da Marco De Alteriis, per la NCDC – Neapolitan Contemporary Dance Company, prodotta da Anna Sorrentino Studio Danza – Centro di Produzione Danza. “Se i numeri esprimono in pillole delle analisi – afferma l’autore e ideatore Giuseppe Reale – allora il successo di ascolti dell’edizione targata 2025, con il 19,8% di share, ha confermato il trend in netta crescita rispetto alle edizioni degli anni precedenti, segnando due punti e mezzo in più di share rispetto al 2024 e addirittura sei e mezzo rispetto all’edizione del 2023. Questo consenso televisivo, più che inseguire la semplice logica dell’applauso, esprime un’adesione ad un progetto culturale, che ha ormai superato con successo la soglia dei tre decenni”.

“Lo straordinario lavoro svolto nel tempo – afferma Francesco Sorrentino, direttore artistico – fa sì che il Concerto dell’Epifania non sia soltanto un appuntamento televisivo, ma un vero e proprio ponte di dialogo tra culture, che da Napoli si estende al mondo intero. Il cast artistico è stato scelto con cura, riunendo eccellenze musicali diverse per genere e provenienza, accomunate dalla volontà di lanciare un messaggio universale di pace e fratellanza. Attraverso la prestigiosa vetrina di Rai 1, porteremo nelle case degli italiani non solo grande musica, ma un racconto di speranza e bellezza”.

L’iniziativa ha il patrocinio e il supporto della Regione Campania, del Comune con l’Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive e di Scabec spa.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO