mercoledì, Gennaio 7, 2026
HomePoliticaRegione Campania: Primo incontro tra il Presidente Roberto Fico e gli assessori...

Regione Campania: Primo incontro tra il Presidente Roberto Fico e gli assessori della Giunta

Un incontro informale per rompere il ghiaccio e iniziare a prendere confidenza con Palazzo Santa Lucia. Si è svolta così la prima riunione della nuova giunta regionale guidata da Roberto Fico, che ha convocato i dieci assessori appena nominati attorno al tavolo dell’esecutivo. Per alcuni si è trattato di un ritorno, un’occasione per ritrovarsi dopo esperienze già condivise; per altri, alla prima esperienza, è stato il momento di confrontarsi con i nuovi colleghi e avviare il lavoro comune.

Sul tavolo, fin da subito, le questioni più urgenti. In primo piano il Bilancio regionale, che dovrà essere approvato nel più breve tempo possibile dopo lo stop imposto dalla campagna elettorale, con le urne fissate a fine novembre, che ha impedito alla precedente amministrazione guidata da Vincenzo De Luca di portare a termine l’iter.

Tra le priorità già note dell’agenda di governo figurano anche l’uscita dal piano di rientro dal debito sanitario — tema su cui il presidente Fico ha già avviato un confronto con il ministro della Salute, Orazio Schillaci — e il rilancio dell’efficienza del sistema dei trasporti, a partire dalla Circumvesuviana. Nei prossimi giorni sarà inoltre stabilita la data del Consiglio regionale nel corso del quale la giunta verrà ufficialmente presentata all’aula.

Nel frattempo, gli assessori sono chiamati a firmare gli atti formali di accettazione dell’incarico, passaggio che segna l’insediamento a tutti gli effetti della nuova squadra di governo. Accanto al presidente Fico siedono il vicepresidente con delega ai Trasporti Mario Casillo, e gli assessori Fulvio Bonavitacola (Attività produttive), Vincenzo Cuomo (Urbanistica), Andrea Morniroli (Welfare), Claudia Pecoraro (Ambiente), Angelica Saggese (Lavoro), Maria Carmela Serluca (Agricoltura), Fiorella Zabatta (Politiche giovanili), Ninni Cutaia (Cultura) e Vincenzo Maraio (Turismo).

Resta aperto il nodo della presunta incompatibilità di Vincenzo Cuomo, che si è dimesso dalla carica di sindaco di Portici il 31 dicembre, poche ore prima della nomina in giunta. Dal Viminale, tuttavia, è stato chiarito che le dimissioni diventano effettive solo dopo venti giorni. Intanto il presidente Fico ha nominato Laura De Vita, storica segretaria dell’ex presidente della Camera, alla guida della propria segreteria in Regione.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO