Una scossa di terremoto di magnitudo Md 2.9 è stata registrata oggi, 5 gennaio 2026, nell’area dei Campi Flegrei, uno dei territori vulcanici più monitorati d’Italia. L’evento sismico è avvenuto alle 12:54:22 UTC, corrispondenti alle 13:54:22 ora italiana, ed è stato localizzato dalla Sala Operativa dell’INGV – Osservatorio Vesuviano di Napoli.
Secondo i dati ufficiali, il sisma ha avuto epicentro alle coordinate geografiche 40.8293 di latitudine e 14.1410 di longitudine, con una profondità di circa 3 chilometri, caratteristica che può rendere la scossa percepibile dalla popolazione residente nelle zone vicine all’epicentro.
Al momento non si segnalano danni a persone o cose, ma l’evento rientra nel quadro della persistente attività sismica che interessa l’area flegrea, costantemente sorvegliata dagli esperti dell’INGV. Le autorità invitano i cittadini a mantenersi informati attraverso i canali ufficiali e a seguire le indicazioni della Protezione Civile
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!


