giovedì, Gennaio 8, 2026
HomeCronacaAeroporto di Capodichino: bloccati oltre 5 milioni di euro non dichiarati

Aeroporto di Capodichino: bloccati oltre 5 milioni di euro non dichiarati

AEROPORTO DI CAPODICHINO – Oltre cinque milioni di euro in contanti non dichiarati sono stati intercettati all’aeroporto internazionale di Napoli-Capodichino, nel corso del 2025, dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Distaccamento locale di Napoli, in collaborazione con i finanzieri della Compagnia di Capodichino, nell’ambito delle attività di prevenzione e repressione dei traffici illeciti negli scali aeroportuali.

Le operazioni hanno portato all’irrogazione di sanzioni e a sequestri per oltre 220mila euro nei confronti di più di 200 passeggeri. I risultati ottenuti sono frutto di un’attenta analisi dei rischi e dei flussi di traffico, unita a consolidate tecniche di osservazione e valutazione dei comportamenti dei passeggeri in transito.

L’attività congiunta di Dogane e Guardia di finanza ha consentito di individuare le principali rotte utilizzate per la movimentazione illecita di denaro, in particolare su voli provenienti e diretti verso il Medio Oriente e il Nord Africa, nonché le modalità di occultamento adottate per eludere i controlli doganali. Il denaro è stato rinvenuto prevalentemente nei bagagli a mano o nascosto addosso ai passeggeri. Determinante, nell’ambito delle operazioni, è stato il contributo del personale specializzato e delle unità cinofile addestrate alla ricerca di valuta, i cosiddetti “cash dog”.

All’attività di contrasto ai flussi illeciti di denaro si è affiancata un’azione mirata contro il traffico di tabacchi lavorati esteri e di sostanze stupefacenti, che ha consentito di sequestrare complessivamente oltre 150 chilogrammi di tabacchi di contrabbando e circa 90 chilogrammi di droga in transito.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO