sabato, Gennaio 10, 2026
HomeAmbienteTerra dei Fuochi: Rimosse 1700 tonnellate di rifiuti su 2700, il bilancio...

Terra dei Fuochi: Rimosse 1700 tonnellate di rifiuti su 2700, il bilancio del Commissario

Quasi 1700 tonnellate di rifiuti rimosse su 2700 presenti in strada tra Caserta e Napoli in meno di quattro mesi; un maxi-intervento che ha coinvolto 20 comuni ricadenti nella Terra dei Fuochi, e che si allargherà nei prossimi mesi, affiancato dal parallelo lavoro di bonifica di importanti aree dove i rifiuti sono stati sotterrati, come le aree vaste di Giugliano in Campania e Lo Uttaro a Caserta.

È il commissario unico per le Bonifiche nella Terra dei Fuochi Giuseppe Vadalà a fotografare a Casal di Principe, a Casa Don Diana, in uno dei periodici incontri di aggiornamento, lo stato degli interventi ambientali tra Napoli e Caserta realizzati da marzo scorso, dal momento dell’insediamento al vertice della struttura di governo – decisione presa dopo la condanna dell’Italia del gennaio 2025 da parte della Cedu per le mancate bonifiche ambientali – con un’accelerazione importante registratasi dall’entrata in vigore ad agosto del Decreto Legge sulla Terra dei Fuochi.

“Sono momenti importanti di condivisione – dice il generale dei Carabinieri – di un’attività che riguarda il territorio; momenti in cui si possono ricevere suggerimenti. Ma è fondamentale inoltre far capire alla cittadinanza che si sta operando concretamente nel suo interesse”.

Sono 60 i milioni di euro che il Governo ha messo a disposizione della struttura di Vadalà (15 erogati dal Governo con il Decreto Legge di agosto e 45 milioni dal Ministero dell’Ambiente), quasi la metà già spesi per rimuovere le 1700 tonnellate presenti in strada in siti per anni trasformati in mega discariche abusive tra Giugliano in Campania e Villa Literno, luoghi simbolo del degrado ambientale nella Terra dei Fuochi.

A giorni sarà poi ultimata la gara da 23 milioni di euro per tre lotti; 11 milioni riguarderanno siti della provincia di Napoli, sei milioni sono riservati al Casertano e il resto al sito di Ponte Riccio a Giugliano. Il programma è rimuovere i rifiuti per strada da 30 siti, e all’appello mancano ancora 1000 tonnellate. Altra gara che sarà aggiudicata a breve è quella da due milioni di euro per la comunicazione. C’è poi il parallelo lavoro di bonifica dei 20 siti in cui i rifiuti sono stati interrati, anche in discariche pubbliche, come nelle aree vaste di Giugliano in Campania e Lo Uttaro a Caserta. Un lavoro più complesso e dispendioso, che richiederà l’erogazione di molti più fondi; in passato Vadalà ha parlato di quasi 2 miliarsi di euro necessari per bonificare tali siti.

Al momento nei 20 siti – per 8 il Commissario lavorerà di concerto con la Regione, per 12 procederà autonomamente – sono in corso i lavori di caratterizzazione dei rifiuti. Oltre a Lo Uttaro e Giugliano si sta lavorando nel quartiere napoletano Pianura, nei laghetti di Villa di Briano e a Casal di Principe. E c’è infine il capitolo dei terreni agricoli tra Caserta e Napoli, su cui stanno lavorando i carabinieri del Cufa e l’Arpac, destinataria di fondi per 500mila euro stanziati proprio dalla struttura commissariale per un biennio (250mila euro annui); e su 957 ettari di terreni agricoli sottoposti ad indagini ambientali, 110 sono stati interdetti alla produzione agricola perchè inquinati, gli altri liberati. Accertamenti saranno realizzati su altri 600 ettari.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO