lunedì, Gennaio 12, 2026
HomeCulturaTullio De Piscopo in tour per gli 80 anni, prima tappa al...

Tullio De Piscopo in tour per gli 80 anni, prima tappa al Teatro Augusteo di Napoli

Tullio De Piscopo festeggerà i suoi 80 anni con il tour ’80 “Tullio – The Last Tour… Nun ‘o saccio!‘ che partirà il 2 aprile 2026 dal teatro Augusteo di Napoli per poi toccare molte località italiane.

Un grande viaggio live con il quale ripercorrerà i suoi tanti successi e la sua storia artistica. Prodotto da CE Agency e JM Production Booking Agency, il tour sarà un concentrato di energia, ritmo e memoria musicale. La scaletta includerà gli storici brani che hanno reso De Piscopo un’icona della musica italiana:

‘Andamento lento’, ‘E Allora e Allora’, ‘Primavera (Stop Bajon)’, ‘Qui gatta ci cova’, ”E fatto ‘e sorde! E?’ e ‘Libertango’, oltre a momenti dedicati alle sue incursioni nel jazz, nel pop e nelle collaborazioni d’autore.

Le prime date ufficiali del tour sono a Napoli (2 aprile al Teatro Augusteo), a Roma (9 aprile all’Auditorium Parco della musica – Sala Sinopoli), a Bitritto-Bari (17 aprile al Palatour), a Palermo (20 aprile al Teatro al Massimo), a Catania (21 aprile al Teatro ABC), a Milano (15 maggio al Teatro Dal Verme) e a Torino (16 ottobre al Teatro Colosseo).

Accanto alla musica, il tour sarà anche un luogo di ricordi. Tullio De Piscopo renderà omaggio agli artisti che più hanno segnato la sua vita, come Pino Daniele, James Senese e Astor Piazzolla.

Nel corso della sua lunga carriera sono state davvero tante le collaborazioni: Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Franco Battiato, Gerry Mulligan, Chet Baker, Mina, Max Roach, Quincy Jones, Dizzy Gillespie, Bob Berg, Wayne Shorter, Billy Cobham, Gato Barbieri, Vinicius de Moraes, Toquinho, Jorge Ben Jor, Richie Havens, Severino Gazzelloni, Armando Trovajoli, Adriano Celentano, Lucio Dalla e Fabrizio De André, solo per citarne qualcuna.

In primavera uscirà ’80 Tullio’, un cofanetto composto da 4 vinili che ripercorreranno la sua straordinaria carriera. Le prime 80 copie saranno in vinile ‘Oro’ e conterranno una stampa numerata ed autografata da Tullio. Le restanti copie in vinile nero.

Se il 2026 sarà all’insegna dei festeggiamenti per i suoi 80 anni, il 2025 si è invece chiuso per Tullio con un prestigioso riconoscimento: è stato premiato a Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica Italiana, come Ambasciatore delle “100 Eccellenze Italiane nel mondo”.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO