martedì, Gennaio 13, 2026
HomePoliticaSalerno: Si va verso le dimissioni del Sindaco Napoli, sullo sfondo il...

Salerno: Si va verso le dimissioni del Sindaco Napoli, sullo sfondo il ritorno di Vincenzo De Luca

Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, secondo diverse indiscrezioni di stampa, pare che rassegnerà le dimissioni lunedì 19 gennaio. Da quella data scatteranno i 20 giorni previsti dalla legge per l’eventuale conferma dell’atto. Una scelta calibrata con attenzione per rispettare le scadenze amministrative e consentire al Comune di tornare alle urne già nella prima finestra utile, prevista per la primavera del 2026.

La decisione sulla data delle elezioni spetterà al Governo, che potrà fissarle in un periodo compreso tra il 15 aprile e il 15 giugno. È esclusa, al momento, l’ipotesi di un election day in concomitanza con il referendum. Una possibilità che non rientra nella strategia nazionale, orientata a celebrare la consultazione referendaria prima che l’eventuale raggiungimento del numero di firme renda il quesito indipendente dal quorum.

Con la ratifica delle dimissioni, la guida del Comune di Salerno passerà a un commissario straordinario nominato dalla Prefettura. Prima di lasciare Palazzo di Città, tuttavia, Napoli dovrà adempiere a un ultimo impegno istituzionale in qualità di presidente della Provincia di Salerno: la convocazione della prima seduta del nuovo Consiglio provinciale, eletto nelle consultazioni di domenica 11 gennaio.

La riunione è in programma venerdì 16 gennaio alle ore 12. Non è escluso che per quella data non siano ancora state assegnate le deleghe ai consiglieri provinciali, considerato il lavoro in corso per trovare un equilibrio tra le diverse componenti del centrosinistra. L’unica nomina che dovrebbe essere formalizzata è quella del vicepresidente: l’incarico andrà a Giovanni Guzzo, chiamato a traghettare l’ente verso l’elezione del nuovo presidente della Provincia.

Per il futuro della città di Salerno si profila il ritorno di Vincenzo De Luca. L’ex governatore della Campania non ha mai nascosto il desiderio di tornata ad essere primo cittadino della città che ha rilanciato nel panorama locale e nazionale negli durante la sua amministrazione.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO