NAPOLI – Saranno intitolate a Melania Rea, uccisa dal marito Salvatore Parolisi il 18 aprile 2011, e a Luana d’Orazio, operaia 22enne morta sul lavoro il 3 maggio 2021, le due aule principali del Centro di formazione regionale dell’Inps nella sede di Napoli a Palazzo d’Aquino di Caramanico.
Una scelta che “rappresenta l’impegno dell’Istituto non solo nelle attività che costituiscono la sua missione ordinaria, ma anche un impegno dei dipendenti dell’Istituto a portare avanti le lotte di contrasto alla violenza di genere e a favore di un lavoro in sicurezza“, spiega Vincenzo Tedesco, direttore regionale Inps Campania, intervenuto all’inaugurazione insieme al presidente dell’Inps Gabriele Fava.
“Siamo contenti di avere un nuovo centro di formazione con stanze adeguate per consentire ai dipendenti dell’Istituto un aggiornamento continuo – ha spiegato Tedesco – la direzione è quella di rendere progressivamente la competenza dei dipendenti dell’Istituto sempre più pregnante in modo da rispondere più efficacemente alle richieste dell’utenza“.
L’inaugurazione “ha anche una valenza etica – ha sottolineato Tedesco – perché insieme ai rappresentanti del personale di questa sede abbiamo deciso di dedicare le due stanze a Melania Rea, vittima di violenza di genere, e a Luana D’Orazio, vittima di sfruttamento lavorativo in una delle sue forme più cruente, ossia mancato utilizzo delle misure di sicurezza necessarie per un lavoro sicuro“.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!


