venerdì, Gennaio 16, 2026
HomeAttualitàIl Comune di Napoli vara un piano straordinario per la creazione di...

Il Comune di Napoli vara un piano straordinario per la creazione di lavoro e rafforzare le reti sociali

Il Comune di Napoli vara un piano straordinario dal valore di 10 milioni di euro per sostenere la crescita economica, favorire la creazione di lavoro e rafforzare le reti sociali.

Si tratta di un pacchetto di misure, costituite che punta a rilanciare l’imprenditorialità, valorizzare l’economia sociale e promuovere l’innovazione digitale, con l’obiettivo di rendere la città “più competitiva e inclusiva”.

A illustrarlo il sindaco, Gaetano Manfredi, e l’assessore alle Politiche sociali, Chiara Marciani che ha sottolineato come l’amministrazione “ha cercato di diversificare il panorama di opportunità per fare in modo che siano tante le possibilità in base al progetto imprenditoriale che si vuole realizzare“.

Tre le linee guida lungo cui si muovono le azioni: lo sviluppo economico e il sostegno alle imprese per cui, attraverso il bando previsto dalla legge 266, il Comune mette a disposizione 4 milioni di euro per favorire la nascita di nuove imprese e start-up capaci di generare occupazione qualificata e di operare in settori strategici come l’artigianato, la manifattura leggera, i servizi alla persona, l’economia creativa e il commercio di prossimità.

Accanto a questo, l’Incubatore diffuso offrirà consulenza, business planning e supporto all’accesso al credito, con una dotazione di 400mila euro, per accompagnare le imprese nella partecipazione a bandi e avvisi pubblici e privati; economia sociale e Terzo settore su cui, attraverso il progetto Next, l’amministrazione investirà 4 milioni per raccogliere e sostenere idee innovative per generare inclusione e sviluppo locale, coinvolgendo associazioni, cooperative sociali, fondazioni.

A questo si aggiunge l’avvio del Centro Polifunzionale per le famiglie a Ponticelli, finanziato da Anci, che offrirà servizi di accoglienza, formazione e accompagnamento al lavoro per giovani famiglie in difficoltà, con un investimento di oltre 430mila euro. Ultimo ambito di azione del pacchetto è rivolto all’innovazione, al digitale e alle nuove opportunità di lavoro e, con il bando finanziato dal programma PN Metro+, saranno destinati 780mila euro alle micro, piccole e medie imprese che presenteranno progetti nei settori della transizione ambientale e digitale.

A completare il pacchetto, la sesta edizione di ‘Vulcanicamente – Dal talento all’impresa’ che, con 575mila euro, sosterrà la nascita e il consolidamento di start-up innovative attraverso percorsi di formazione e incubazione.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO