venerdì, Gennaio 16, 2026
HomeCulturaReggia di Caserta: Percorsi tematici per bambini nella mostra "Regine trame di...

Reggia di Caserta: Percorsi tematici per bambini nella mostra “Regine trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa”

Prosegue alla Reggia di Caserta il programma di attività educative e culturali che accompagna la mostra internazionale “Regine. Trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa”, un percorso espositivo che racconta il ruolo centrale delle sovrane nella costruzione politica e culturale dell’Europa tra Settecento e Novecento.

Dopo la positiva partecipazione di pubblico durante le festività natalizie, il calendario di appuntamenti continuerà ad arricchire la visita alla mostra con laboratori, percorsi tematici e momenti di approfondimento pensati per adulti, famiglie e bambini.

Il nuovo ciclo di attività prenderà il via domenica 18 gennaio (ore 11,30) con Regine in Parola, una visita tematica rivolta al pubblico adulto che accompagna i visitatori alla scoperta delle sovrane attraverso le loro stesse parole.

Lettere, scritti e corrispondenze diventano strumenti per entrare in contatto con il lato più intimo e umano del potere, rivelando emozioni, responsabilità e strategie politiche celate dietro il ruolo pubblico.

Il racconto delle regine prosegue venerdì 24 gennaio (ore 12,30) con Diario di una Regina: Maria Carolina, una visita di approfondimento che conduce all’interno del diario inedito di Maria Carolina d’Asburgo-Lorena, relativo agli anni 1781-1785.

Attraverso la lettura e il commento di brani selezionati, il percorso restituisce il ritratto complesso di una sovrana colta, determinata e profondamente coinvolta nella vita politica del suo tempo. Le visite si svolgeranno anche il 7 febbraio e il 7 marzo. Uno dei momenti centrali del programma dedicato ai bambini è il laboratorio di disegno Le Regine della Mostra, in calendario domenica 25 gennaio (ore 11). con i partecipanti che impareranno a osservare i ritratti delle sovrane esposte e a reinterpretarli attraverso il linguaggio del fumetto e dello stile manga.

Le regine borboniche diventano così personaggi contemporanei, dinamici ed espressivi, in un’attività che stimola creatività, immaginazione e capacità di lettura dell’immagine, avvicinando i più piccoli alla storia attraverso un codice visivo a loro familiare.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO