SALERNO – Disporre “un accertamento ispettivo e documentale sulle motivazioni delle dimissioni anticipate del sindaco di Salerno” e “verificare la sussistenza di condizionamento esterno e interferenze politiche idonee a comprimere l’autonomia decisionale dell’organo elettivo”.
A chiederlo è Roberto Celano, consigliere regionale campano di Forza Italia, in un esposto presentato questa mattina al prefetto di Salerno. Venerdì scorso il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli ha presentato le dimissioni, aprendo così la strada alle elezioni anticipate che si terranno in primavera e alle quali è data per certa la candidatura a sindaco di Vincenzo De Luca, ex presidente della Regione Campania e già sindaco di Salerno per quattro mandati tra il 1993 e il 2015.
Nell’esposto Celano scrive che la decisione del sindaco di dimettersi, “come risulta da dichiarazioni pubbliche e fonti giornalistiche, appare direttamente funzionale a consentire la candidatura a sindaco dell’on. Vincenzo De Luca, già Presidente della Giunta regionale della Campania. Le dimissioni non sono accompagnate da documentate motivazioni politico-amministrative autonome o da ragioni di buon andamento dell’ente, ma sembrano strumentali a favorire un preciso assetto elettorale”.
Tali circostanze, secondo Celano, “configurano interferenze esterne e condizionamento politico-istituzionale, potenzialmente idonee a compromettere la libera determinazione degli organi comunali. Eventuali condotte strumentali, se verificate, potrebbero assumere rilevanza penale (abusiva influenza sulla Pubblica Amministrazione) o altre norme connesse, giustificando l’eventuale trasmissione degli atti alla Procura della Repubblica”. Da qui la richiesta di un “accertamento ispettivo e documentale” sulle motivazioni delle dimissioni anticipate di Vincenzo Napoli.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!


