Il maltempo legato al ciclone mediterraneo Harry sta colpendo con estrema intensità la Sicilia, dove la Protezione Civile ha emesso un’allerta rossa in diverse province per rischio idrogeologico e idraulico, con piogge torrenziali e venti tempestosi previsti fino a oltre 120 km/h.
Le mareggiate violente e gli accumuli di pioggia, che in alcune zone potrebbero superare i 300 mm, hanno già fatto registrare criticità lungo le coste e nei centri urbani. In molte località costiere tra Messina, Catania e Siracusa sono in corso di attuazione misure precauzionali, con evacuazioni e barriere protettive allestite da enti locali e vigili del fuoco.
La protezione civile regionale ha aggiornato i bollettini, confermando la persistenza dell’allerta fino a tarda serata e invitando la popolazione a limitare gli spostamenti.
Secondo gli esperti meteorologici, il ciclone si sposterà lentamente verso ovest ma il picco degli effetti è previsto nel tardo pomeriggio, con intensificazione delle piogge e delle mareggiate. Le autorità stanno monitorando anche il rischio di esondazioni nei corsi d’acqua minori, soprattutto nelle aree occidentali dell’Isola. Sul fronte dei trasporti, molte tratte marittime sono state sospese e si segnalano disagi alla circolazione automobilistica sulle principali arterie costiere.
Il ciclone Harry sta mettendo in ginocchio anche la Sardegna e la Calabria.
Dopo le piogge intense di ieri mattina il Dipartimento Geologico, Idrogeologico e Idrografico di Arpa Sardegna sta monitorando i corsi d’acqua ingrossati dalle piogge persistenti. Occhi puntati in particolare sul sistema Flumineddu e Flumendosa dove il livello dell’acqua, a causa delle precipitazioni notturne è arrivato quasi alla piena.
A Cagliari, visto il persistere dell’allerta, il sindaco Massimo Zedda ha predisposto la chiusura al traffico, nel quartiere Poetto, del lungomare Poetto, della strada parallela alla via Lungo Saline, di via Stromboli e via dell’Idrovora. A Sant’Elia, chiusi temporaneamente il parcheggio Cuore e via Amerigo Vespucci. Il primo cittadino rinnova l’invito alla popolazione a limitare al minimo gli spostamenti, e a seguire i canali ufficiali dell’amministrazione per tutti gli aggiornamenti.
Decine gli interventi dei vigili del fuoco per i danni creati dalle piogge intense e dal vento forte con raffiche che hanno superato anche i 120 chilometri orari nel reggino, in particolare a Motta San Giovanni. L’allerta è rossa in tutta la provincia di Reggio e sulla costa jonica catanzarese. E dal pomeriggio è previsto un ulteriore peggioramento.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!



