Il Comune di Napoli si prepara a rafforzare il corpo della Polizia Locale con 200 nuove assunzioni. L’annuncio arriva dal sindaco Gaetano Manfredi, intervenuto durante le celebrazioni per San Sebastiano Martire, patrono della polizia municipale, e per il 165esimo anniversario della fondazione del corpo cittadino.
Manfredi ha spiegato che le nuove unità entreranno in servizio subito dopo l’approvazione del bilancio, sottolineando il ruolo centrale svolto dalla Polizia Locale nella gestione della città. Un corpo definito dal sindaco come “strumento fondamentale per garantire trasparenza amministrativa, governare i processi di cambiamento e supportare le forze dell’ordine nelle attività di sicurezza”.
Il primo cittadino, che è anche presidente nazionale dell’Anci, ha ribadito la necessità di una riforma attesa da anni, insieme a un incremento del personale e delle risorse economiche per consentire agli agenti di svolgere pienamente le proprie funzioni.
A fotografare la situazione attuale è stato anche il comandante della Polizia Locale, generale Ciro Esposito, che ha ricordato come l’organizzazione interna permetta di sopperire alle difficoltà, pur in presenza di una carenza stimata in circa mille unità. Solo nel 2025, ha evidenziato Esposito, in città si sono svolti oltre 90 grandi eventi, per i quali sono stati impiegati più di 6.500 vigili urbani.
Sul fronte operativo, nel corso dell’ultimo anno la Polizia Municipale ha elevato circa 500mila verbali per violazioni al Codice della Strada, ha intensificato i controlli sulle occupazioni di suolo pubblico, gestito la viabilità in una città segnata da numerosi cantieri di riqualificazione e svolto attività costanti legate alla movida.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!


