Il Carnevale di Viareggio esce dal lungomare toscano e arriva nel cuore della città con una mostra fotografica che ne svela il dietro le quinte, il lavoro artigianale e il valore simbolico.
Alla Fondazione Foqus apre Viareggio Napoli andata e ritorno, un progetto espositivo che porta a Napoli il racconto visivo dell’edizione 2025 del Carnevale, tra creazione, memoria e allegoria. La mostra, presentata questa mattina nasce dall’incontro tra due luoghi simbolici e due immaginari popolari forti, Viareggio e Napoli, uniti da una tradizione di maschere, icone e linguaggi visivi capaci di parlare al presente.
Il percorso accompagna il visitatore dall’origine dei carri allegorici, nei laboratori della Cittadella del Carnevale, fino alla loro esplosione scenografica durante il Corso Mascherato, restituendo il Carnevale come processo creativo prima ancora che come spettacolo. Protagonisti del racconto sono gli scatti di Christian Sinibaldi e Lorenzo Montanelli. Le opere del passato mettono in dialogo Viareggio e Napoli attraverso figure simboliche come Totò, Maradona e Pulcinella, icone popolari che attraversano epoche e linguaggi e rafforzano il legame culturale tra le due città. Viareggio Napoli andata e ritorno non racconta il Carnevale come evento effimero, ma come patrimonio culturale costruito nel tempo, frutto di tecnica, sapere manuale e visione artistica.
“E’ un gemellaggio ideale, perché Napoli e Viareggio Napoli andata e ritorno. Il Carnevale diventa racconto fotografico alla Fondazione Foqus Viareggio si somigliano profondamente. Si somigliano nella creatività, nella capacità di attrarre e sprigionare energia attraverso eventi popolari come il Carnevale, ma soprattutto in un approccio simbolico che mette al centro la grande umanità delle due città”. A dirlo è Giorgio Del Ghingaro, sindaco di Viareggio, che ringrazia la Fondazione FOQUS per l’ospitalità. “È la prima volta ed è una collaborazione che prende avvio oggi, con l’apertura della mostra Viareggio Napoli andata e ritorno. Un progetto che nasce dal confronto sulle nostre tradizioni che affondano le radici soprattutto nel mondo dell’artigianato”, spiega Rachele Furfaro, presidente della Fondazione FOQUS.. “Stanno per iniziare le sfilate del Carnevale, in programma dal primo al 21 febbraio, e siamo qui per celebrare un rapporto profondo con una città straordinaria come Napoli, allegra, vitale, attraversata dalla musica e da una grande tradizione artigianale”. A sottolinearlo è Marialina Marcucci, presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!


