Frattamaggiore (Napoli) – Da febbraio a maggio 2026 il Teatro De Rosa di Frattamaggiore ospiterà la prima edizione del Fracta Teatro Fest, festival dedicato allo spettacolo dal vivo e alla valorizzazione delle compagnie teatrali amatoriali, nato con l’obiettivo di creare occasioni di rete, incontro e confronto tra artisti, pubblico e operatori culturali e come spazio di dialogo, riflessione e crescita, in cui il teatro diventa strumento di sviluppo culturale e sociale per il territorio.
Il festival e il format
Il festival partirà il 1 Febbraio 2026 e vedrà la partecipazione di sei compagnie teatrali, che si esibiranno in sei serate differenti. Ogni appuntamento rappresenterà un’occasione per scoprire nuovi linguaggi scenici, poetiche e visioni artistiche, offrendo al pubblico una panoramica viva e contemporanea dello spettacolo dal vivo. Il tutto si concluderà con una serata di gala, durante la quale si terranno le premiazioni e un momento di incontro e festa condiviso tra compagnie, giuria e pubblico.
Serate extra-programma
Oltre al calendario ufficiale, il festival prevede anche appuntamenti extra, con serate dedicate al divertimento, alla sperimentazione e a rappresentazioni teatrali e artistiche fuori concorso, ampliando l’offerta culturale e il coinvolgimento del pubblico, come ad esempio “La Biblioteca Umana”.
Premi e giuria
I riconoscimenti del Fracta Teatro Fest intendono valorizzare il lavoro artistico in tutte le sue componenti, dall’interpretazione alla regia, fino alla relazione con il pubblico. I premi saranno assegnati da una giuria composta da esperti del settore e da un rappresentante per ciascuna compagnia partecipante, in un processo di valutazione condiviso, inclusivo e orientato allo scambio tra le diverse professionalità del mondo teatrale.
Organizzazione e comunicazione
Il Fracta Teatro Fest è organizzato da Teatro De Rosa, Arte Eventi e Pink Elephants ETS. Pink Elephants ETS cura l’intera comunicazione online e offline del festival, con l’obiettivo di raccontarlo prima, durante e dopo gli eventi, valorizzando le compagnie, gli spettacoli e l’identità del festival. Particolare supporto sarà data dall’associazione L’Ora D’aria che si occuperà di organizzare e gestire alcuni eventi extra.
Per maggiori informazioni il canale instagram da seguire è https://www.instagram.com/fracta.fest/
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!



