venerdì, Gennaio 23, 2026
HomeCronacaMedici dalla Campania in 'soccorso' dei colleghi del Molise: personale carente, azienda...

Medici dalla Campania in ‘soccorso’ dei colleghi del Molise: personale carente, azienda sanitaria stipula accordi

Napoli, Caserta, Avellino e, in qualche caso, Roma: arrivano principalmente dalla Campania i medici in ‘soccorso’ della sanità pubblica del Molise. Specialisti di varie discipline che attraverso convenzioni stipulate dall’azienda sanitaria molisana con le rispettive strutture di appartenenza, pubbliche e in alcuni casi private, decidono di ‘dare una mano’ ai colleghi in servizio negli ospedali regionali, da tempo ormai costretti a fare i conti con la carenza di personale.

Convenzioni esterne chiaramente limitate nel tempo, sei mesi con possibilità di rinnovo, che di norma prevedono per ogni professionista un compenso orario lordo di 100 euro, oltre al rimborso delle spese di viaggio e dell’eventuale soggiorno.

Dai vari provvedimenti adottati dall’Asrem emergono in maniera evidente le difficoltà nel reperire camici bianchi disposti a lavorare in Molise, “nonostante l’attivazione di tutte le previste procedure concorsuali per il reperimento di personale medico rivelate infruttuose e, pertanto, non risolutive delle criticità tuttora in atto”.

Avvisi pubblici per contratti a tempo determinato, selezioni per il conferimento di incarichi libero professionali estesi anche ai pensionati, concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato e ricorso a medici venezuelani, dunque, non trovano soluzioni in grado di sopperire almeno in parte ai ‘vuoti’ d’organico.

Una situazione, quella della sanità pubblica, che in Molise, in Piano di rientro dal disavanzo sanitario dal 2007 e in regime commissariale dal 2009, continua a rappresentare la ‘madre’ di tutte le priorità. Ne era, e ne è consapevole il presidente della Regione Francesco Roberti.

A luglio 2023, da poco eletto, illustrando le linee programmatiche di governo, nel suo intervento in Consiglio regionale fu chiaro, esplicito e immediato: “va riproposto un modello di gestione che forse non è stato efficiente negli anni passati” – le sue parole – e “rivisti i ruoli del personale dell’Azienda sanitaria regionale. Tante volte nelle Unità operative sanitarie si rischia di lasciare i reparti per finire comodamente nei cosiddetti luoghi amministrativi. Abbiamo più amministrativi – sottolineò – che personale a lavoro nelle corsie”. Soluzione che, se c’è stata, non ha comunque sortito gli effetti auspicati.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO