“Prosegue il nostro impegno straordinario per la scolarizzazione precoce in ogni quartiere di Napoli: il modo più efficace per seminare un futuro di qualità e integrazione. Con l’inaugurazione di questi due nuovi asili e l’assunzione di 200 educatori, stiamo costruendo una rete educativa solida e capillare. Rafforzare l’istruzione fin dalla prima infanzia è la nostra risposta concreta alle devianze giovanili: investire oggi sui bambini significa garantire domani una comunità più sicura e coesa”.
Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, partecipando, questa mattina, all’inaugurazione di due micronidi nella Municipalità 7, la cui attivazione è il risultato di un’azione di recupero e rifunzionalizzazione di spazi pubblici esistenti che rafforza, spiegano dal Comune, “in modo significativo l’offerta educativa per la fascia 0-3 anni e risponde concretamente alle esigenze delle famiglie del territorio”.
L’apertura dei due micronidi si inserisce in un più ampio piano di potenziamento dei servizi per l’infanzia, avviato, ancora il Comune, “in coerenza con gli obiettivi strategici dell’Ente e finalizzato alla riduzione delle lunghe liste di attesa che da anni interessano il territorio”. Gli interventi hanno riguardato, in primo luogo, il micronido ospitato nel plesso “Picasso” dell’I.C. Moscati D’Acquisto, in via Cupa Capodichino, dove la riconversione di locali precedentemente adibiti a ludoteca, realizzata grazie a fondi PAC del ministero dell’Interno, ha consentito l’attivazione di un nuovo servizio educativo con una ricettività di 18 bambini, operativo dall’1 dicembre 2025. Un secondo intervento ha interessato l’ex Polifunzionale di via Valente, dove la riqualificazione di locali al piano terra, fino ad allora inutilizzati, ha reso possibile l’apertura di un micronido da 15 posti, avviato il 17 novembre 2025. Quest’ultima struttura svolge inoltre una funzione di supporto alla temporanea ricollocazione dell’utenza del nido “Acquarola”, attualmente interessato da interventi di ammodernamento strutturale finanziati con fondi PNRR.
“Il nostro obiettivo prioritario – ha sottolineato l’assessora all’Istruzione e alle Famiglie Maura Striano – è il potenziamento del sistema integrato 0-6 su tutto il territorio cittadino. Questo intervento specifico risponde a una necessità tangibile delle famiglie: la rapidità con cui si sono saturate le iscrizioni conferma quanto fosse urgente agire in quest’area. La nostra visione non si limita all’apertura di singole strutture, ma punta alla creazione di veri e propri Poli per l’Infanzia. Integrando asili nido, sezioni primavera e scuole dell’infanzia in un unico percorso di continuità didattica, garantiamo una risposta strutturale e a lungo termine ai bisogni educativi della nostra comunità”.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!


