Domenica 1° febbraio come ogni prima domenica del mese le Gallerie d’Italia propongono l’ingresso gratuito nelle sedi di Milano, Napoli, Torino e Vicenza.
In occasione di San Valentino, sabato 14 febbraio, speciale promozione di ingresso ridotto 2×1 per visitare le collezioni permanenti e le mostre. In programma nelle quattro sedi visite guidate a tema.
Per Carnevale, nella settimana tra il 15 e il 21 febbraio le quattro sedi propongono particolari attività dedicate a bambini e famiglie.
Numerose le esposizioni da scoprire: a Milano sono visibili le mostre Eterno e visione. Roma e Milano capitali del Neoclassicismo e Gianni Berengo Gardin. Lo studio di Giorgio di Morandi e dal 6 febbraio è aperta la nuova mostra La strada per Cortina. VII Giochi Olimpici Invernali 1956; a Napoli è visibile la mostra Donne nella Napoli spagnola. Un altro Seicento; a Torino è visitabile fino al 1° febbraio la mostra fotografica Jeff Wall. Photographs e prosegue la mostra Riccardo Ghilardi. Piano sequenza la Mole; a Vicenza è aperta la mostra Cristina Mittermeier. La grande saggezza e prosegue la mostra CERAMICHE E NUVOLE. Cosa le antiche ceramiche greche raccontano di noi.
Alle Gallerie d’Italia di Napoli è visitabile la mostra Donne nella Napoli spagnola. Un altro Seicento a cura di Antonio Ernesto Denunzio, Raffaella Morselli, Giuseppe Porzio ed Eve Straussman-Pflanzer, dedicata al ruolo delle donne nelle arti del Seicento a Napoli, L’esposizione si avvale di molti prestiti eccezionali, tra cui il ritratto di Maria d’Ungheria di Velázquez e l’intenso ritratto di Maddalena Ventura, la “donna barbuta”, realizzato da Ribera, figure femminili che segnarono in maniera indelebile la Napoli spagnola del Seicento.
Sabato 14 febbraio ore 12:00 e ore 16:00
Visita guidata DONNE AMATE
Un itinerario tematico dedicato alle donne amate. Si affronterà, attraverso le opere d’arte, il tema dell’amore nel suo senso più romantico e sensuale. Protagoniste dell’itinerario saranno alcune delle donne della mostra temporanea Donne nella Napoli
Spagnola. Un altro Seicento, ma sarà anche l’occasione per conoscere altre figure femminili della collezione permanente.
Costo 7€ a persona, escluso biglietto d’ingresso. Prenotazione obbligatoria al numero verde 800.167.619 o via mail all’indirizzo napoli@gallerieditalia.com
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!


