giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeCronacaTragedia nei cieli del Sannio: muore anche il pilota dell’elicottero precipitato a...

Tragedia nei cieli del Sannio: muore anche il pilota dell’elicottero precipitato a Benevento, salgono a due le vittime

Si aggrava il bilancio del drammatico incidente aereo avvenuto nei giorni scorsi nel territorio sannita. È morto nella notte Venanzio Rapolla, 68 anni, pilota dell’elicottero ultraleggero caduto martedì in contrada Olivola, alle porte di Benevento. L’uomo, ex colonnello dell’Aeronautica Militare e presidente dell’Aeroclub locale, era stato ricoverato in condizioni critiche dopo lo schianto. Con il suo decesso salgono a due le vittime della tragedia, dopo la morte immediata dell’imprenditore Pasquale Esposito, 76 anni, originario di Airola.

Rapolla era sopravvissuto all’impatto e trasportato d’urgenza all’ospedale San Pio di Benevento. Vista la gravità del quadro clinico, i medici avevano disposto il trasferimento al Cardarelli di Napoli, dove è rimasto in terapia intensiva fino al decesso avvenuto nelle ultime ore.

Il pilota era una figura molto conosciuta nell’ambiente aeronautico. Alle spalle aveva una lunga carriera militare e migliaia di ore di volo. Dopo il pensionamento aveva continuato a dedicarsi all’aviazione sportiva, guidando l’Aeroclub di Benevento e promuovendo le attività di volo sul territorio.

Secondo le prime ricostruzioni, l’elicottero stava effettuando un volo nei pressi del campo di aviazione quando, per cause ancora da accertare, ha perso quota precipitando al suolo. L’impatto è stato fatale per Esposito, mentre Rapolla è stato estratto vivo dai soccorritori ma in condizioni estremamente gravi.

Sull’accaduto indaga la Procura della Repubblica di Benevento, che ha aperto un fascicolo per chiarire la dinamica dell’incidente. Al momento l’ipotesi prevalente resta quella di un evento accidentale, ma saranno gli accertamenti tecnici a stabilire eventuali responsabilità o problemi meccanici.

Nella giornata di oggi è prevista l’autopsia sul corpo dell’imprenditore Esposito, primo passo di una serie di verifiche che dovranno fare luce sulle cause dello schianto.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO