venerdì, Gennaio 30, 2026
HomeCronacaTentato furto di cavi ferroviari ad Acerra: vigilanza sventa l’azione, tre persone...

Tentato furto di cavi ferroviari ad Acerra: vigilanza sventa l’azione, tre persone in fuga

Acerra (NA), 29 gennaio 2026 – Tentato furto di cavi lungo la linea ferroviaria nella serata di ieri, grazie al tempestivo intervento delle guardie giurate dell’Istituto di Vigilanza Prestige Srl. L’episodio si è verificato intorno alle ore 22:55 presso il cantiere ferroviario Nacav, area RI03, durante un servizio di ronda notturna.

Secondo quanto riportato nella relazione di servizio, la guardia giurata, in turno dalle 17:00 alle 00:00, ha notato movimenti anomali dei cavi sui binari mentre effettuava il controllo dell’area. Illuminando la zona con la torcia, ha constatato che i fili si stavano muovendo in modo sospetto, segnale evidente di un possibile tentativo di manomissione. Immediatamente è stata allertata la centrale operativa, che ha provveduto ad avvisare il collega di servizio a bordo del locomotore.

Giunto sul posto intorno alle ore 23:10, il personale di vigilanza ha sorpreso tre individui che, alla vista degli operatori, si sono dati alla fuga nelle campagne circostanti. Sul luogo sono stati rinvenuti cavi già tranciati, confermando il tentativo di furto. Contestualmente sono state avvisate le forze dell’ordine per gli accertamenti del caso.

La ricostruzione delle attività di pattugliamento evidenzia un’intensa attività di controllo lungo il tratto interessato, con numerosi passaggi tra le postazioni RI03 e RI07 nel corso della serata. Già intorno alle 19:45 era stata segnalata alla centrale operativa una copertura ridotta delle ronde in un tratto sensibile della linea, richiedendo un rafforzamento dei controlli.

Dopo l’allarme, uno degli operatori è rimasto sul posto in attesa dell’arrivo delle forze dell’ordine, mentre il resto della squadra ha concluso il servizio rientrando al campo base poco prima della mezzanotte.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO