giovedì, Febbraio 5, 2026
HomeCronacaCorsa contro il tempo nei cieli di Ischia: elicottero SAR dell'Aeronautica Militare...

Corsa contro il tempo nei cieli di Ischia: elicottero SAR dell’Aeronautica Militare salva un uomo in pericolo di vita

Nella tarda serata di ieri, un elicottero HH-139B dell’85° Centro Sar (Search and Rescue – Ricerca e Soccorso) dell’Aeronautica Militare, di base sull’aeroporto militare di Pratica di Mare (Roma), è intervenuto per recuperare sull’isola di Ischia un uomo in imminente pericolo di vita che necessitava di ricovero urgente.

L’equipaggio, che ha ricevuto l’ordine di decollo dal Rescue Coordination Center (Rcc) del comando operazioni aerospaziali di Poggio Renatico (Ferrara), su richiesta della prefettura di Napoli, è decollato alle 20:35 per dirigersi verso l’isola campana dove ha imbarcato sia l’uomo che un medico e un infermiere per l’assistenza durante il volo verso l’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli (Napoli).

Giunti nella struttura ospedaliera, il paziente è stato sbarcato e affidato alle cure del personale sanitario dell’ospedale. L’elicottero si è quindi diretto nuovamente a Ischia per sbarcare l’equipe medica, e, a seguire, ha fatto poi rientro alla base aerea di Pratica di Mare, riprendendo la regolare prontezza Sar nazionale.

Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato migliaia di persone in pericolo di vita. Lo Stormo garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, la ricerca e il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo inoltre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di pazienti in imminente pericolo di vita e il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche complesse.

Dal 2018 il reparto ha inoltre acquisito la capacità Aib (Antincendio Boschivo) contribuendo alla prevenzione e alla lotta agli incendi su tutto il territorio nazionale nell’ambito del dispositivo interforze messo in campo dalla Difesa. Dal 15° Stormo di Cervia, oltre all’85° Centro Sar di Pratica di Mare, dipendono, dislocati su tutto il territorio nazionale, anche l’80° Centro Sar di Decimomannu (Cagliari), l’82° Centro Sar di Trapani, l’83° Gruppo Volo Sar, sito su Cervia e l’84° Centro Sar di Gioia del Colle

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO