venerdì, Febbraio 6, 2026
HomePoliticaNapoli, manifesti contro Ministro Valditara: "Servono progetti e prevenzione, non militarizzazione di...

Napoli, manifesti contro Ministro Valditara: “Servono progetti e prevenzione, non militarizzazione di piazze e scuole”

NAPOLI – Manifesti con la foto del ministro dell’istruzione Valditara e con slogan contro l’utilizzo dei metal detector nelle scuole.

È avvenuto oggi a Napoli, dove il ministro era stato invitato a un convegno al Liceo Boccioni: i manifesti sono stati appesi questa notte in via Vecchia Agnano.

La protesta degli studenti riguarda l’utilizzo dei metal detector fuori gli istituti italiani, che dovrebbero prevenire episodi di violenza all’interno delle classi. “Metal detector – dicono in una nota gli organizzatori della protesta – sono un sistema reazionario e non preventivo, il ministro si interroghi sul perché delle violenze giovanili. Ci vogliono progetti e prevenzione, non metal detector e militarizzazione di piazze e scuole“.

Le grafiche esposte parodizzando l’uso dei metal detector che, a loro dire, “aiutano a tenere la scuola sicura per politiche securitarie e repressive, militarizzano la scuola, non pensando nemmeno un attimo di incidere sui territori, sulla povertà e sulle disuguaglianze che portano gli studenti ad avere un coltellino. Il 14 febbraio noi studenti saremo in piazza anche contro la militarizzazione di piazze e scuole oltre che a difesa dei Centri Sociali come Officina 99 e il Laboratorio Insurgencia. Luoghi di vera controcultura e che aiutano molto di più dei Metal Detector proposti e portati avanti da Valditara“.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO