domenica, Febbraio 8, 2026
HomeCronacaAmerica's Cup, Cinquemila persone in protesta a Bagnoli: scritta contro il sindaco...

America’s Cup, Cinquemila persone in protesta a Bagnoli: scritta contro il sindaco di Napoli Manfredi

“Nella colmata mettiamoci Manfredi”: è la scritta apparsa sui muri nel quartiere Bagnoli a Napoli in occasione del corteo di ieri mattina contro l’America’s Cup. Un episodio reso noto dal presidente della Commissione Urbanistica del Consiglio comunale, Massimo Pepe, che ha stigmatizzato quanto avvenuto.

“Manifestare è legittimo – ha affermato – ma non deve mai sfociare in atti di violenza verbale di questo tipo. Gesti del genere, oltre ad essere gravi e inaccettabili, dicono molto su quanto alcune delle persone che protestano tengano realmente al decoro del quartiere stesso. Mi auguro che gli organizzatori del corteo prendano le distanze da episodi di violenza, anche verbale, di questa natura”.

La manifestazione ha visto la partecipazione di centinaia di cittadini contrari alla realizzazione della Coppa America nell’area occidentale della città. “Niente Coppa, Bagnoli non si tocca”, hanno detto i residenti e i comitati civici del quartiere che hanno sfilato in strada dietro lo striscione “Stop ai lavori della Vergogna”. I manifestanti si sono poi fermati davanti all’ingresso del cantiere per il villaggio dell’America’s cup, presidiato da decine di agenti in tenuta antisommossa, e hanno poi prelevato dei campioni della colmata, che secondo il progetto dovrà essere ricoperta per i lavori dell’evento velico internazionale, per farli analizzare. Chi è sceso in strada chiede chiarezza sulle bonifiche dell’area e che si lavori in sicurezza tutelando la salute dei residenti.

“L’Amministrazione comunale – ha argomentato il presidente della commissione Urbanistica – sta portando avanti un progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana di Bagnoli che per oltre trent’anni è rimasto fermo. Le critiche sono comprensibili e fanno parte del confronto democratico, ma devono sempre restare nei limiti della decenza e della dialettica civile. Episodi come questo fanno male non solo alla città, ma anche al dibattito pubblico, perché inaspriscono le posizioni e impediscono un confronto costruttivo. Per questo vanno condannati con fermezza. Come Amministrazione ribadiamo la piena disponibilità al confronto con la collettività e con la cittadinanza – ha concluso Pepe – ma sempre ricordando che il dissenso non può mai trasformarsi in intimidazione. Napoli merita un confronto serio, rispettoso e responsabile, all’altezza delle sfide che attendono il futuro di Bagnoli e dell’intera città”.

Il gruppo consiliare del Partito democratico ha espresso “la più profonda solidarietà nei confronti di un primo cittadino che da oltre quattro anni, insieme alla sua maggioranza, sta rialzando un quartiere e una città con il dialogo, il confronto ma anche con tanti fatti, dopo molti più anni di propaganda, polemiche e promesse mai mantenute. Nel contempo non possiamo non manifestare la più forte indignazione per una scritta che non solo attacca vilmente il sindaco e incita la violenza fisica ai suoi danni, ma è contraria a qualsiasi dialettica nel segno del rispetto personale e politico”.

“Quella scritta, purtroppo, è lo specchio vergognoso di un clima che da settimane si sta allontanando da un confronto anche franco, anche libero, anche trasparente ma rispettoso – ha aggiunto il capogruppo dem Gennaro Acampora – un clima che purtroppo sta arrecando solo gravi danni all’immagine di Napoli e di tutti i suoi cittadini, e che purtroppo tanti professionisti della propaganda e del populismo, già alla guida della città in passato e non solo, stanno fomentando senza alcun argomento se non quello di una campagna elettorale anticipata di un anno. Chi minaccia il sindaco minaccia tutti noi – ha concluso – ma soprattutto quella città che come noi non si fermerà di fronte alla violenza, perché vuole finalmente rinascere”.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO