Un’impresa che fino a poche settimane fa sembrava irraggiungibile. Federica Brignone, reduce dalla frattura scomposta di tibia e perone riportata il 3 aprile 2025, ha conquistato oggi la medaglia d’oro nel Super G alle Olimpiadi di Milano-Cortina, davanti agli occhi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Un trionfo che diventa immediatamente la notizia simbolo dei Giochi italiani: fino all’ultimo, infatti, si era temuto che l’azzurra non riuscisse nemmeno a partecipare. Dopo il decimo posto nella discesa libera, nella gara a lei più congeniale — e più attesa — l’atleta dei Carabinieri ha trovato la giornata perfetta, precedendo la francese Mirandoli e l’austriaca Huetter. Delusione invece per Sofia Goggia, uscita nella prima parte del tracciato.
«Non pensavo che avrei potuto vincere, è incredibile. Forse ce l’ho fatta perché l’oro olimpico non mi mancava», ha dichiarato Brignone alle televisioni sulla pista delle Tofane, ancora emozionata per un successo che entra di diritto nella storia dello sci italiano.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!


