giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeCronacaTrapianto di cuore al Monaldi, sei indagati: sotto inchiesta medici e sanitari...

Trapianto di cuore al Monaldi, sei indagati: sotto inchiesta medici e sanitari coinvolti nell’espianto e nell’impianto

NAPOLI – Sono sei le persone iscritte nel registro degli indagati nell’inchiesta sul trapianto di cuore eseguito all’Ospedale Monaldi lo scorso 23 dicembre.

Come anticipato da “Il Mattino” si tratta di medici e operatori sanitari coinvolti sia nell’espianto dell’organo a Bolzano sia nell’impianto effettuato a Napoli. Al centro delle verifiche c’è il cuore destinato al piccolo paziente, risultato già compromesso a causa della mancata ossigenazione provocata dal contatto con ghiaccio secco durante il trasporto.

L’indagine, condotta dalla Procura di Napoli, rappresenta la prima svolta dopo gli accertamenti preliminari della polizia giudiziaria e le verifiche dei carabinieri del Nas. Il fascicolo è seguito dal pm Giuseppe Tittaferrante e dall’aggiunto Antonio Ricci, sotto il coordinamento del procuratore Nicola Gratteri. L’ipotesi di reato è lesioni colpose.

Gli inquirenti intendono ricostruire con precisione ogni fase della procedura: dall’acquisizione dell’organo al confezionamento nella borsa termica, fino all’impianto sul corpo del bambino. Non tutti i professionisti sospesi in via cautelativa dall’amministrazione del Monaldi risultano indagati: il procedimento penale e quello disciplinare, infatti, procedono parallelamente ma non coincidono perfettamente.

Un ulteriore fronte di verifica riguarda la sospensione del servizio trapiantologico al Monaldi. I Nas dovranno accertare se si sia trattato di una misura adottata per prudenza o se vi fossero condizioni tali da rendere impossibile la prosecuzione di un’attività considerata primaria per la tutela della salute pubblica.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO